Se nei siti meteorologici sentite parlare già da inizio Dicembre dell’inverno (perchè quello meteorologico inizia il 1° Dicembre) dal punto di vista astronomico il suo inizio è oggi, 22 di Dicembre. Non inizia sempre il giorno 21 come siamo abituati a leggere e studiare fin da bambini, a volte il suo inizio coincide con il giorno 22, come quest’anno.
Il solstizio d’inverno si verifica tecnicamente quando il Sole raggiunge, nel suo moto apparente lungo il cerchio che l’astro sembra percorrere attorno alla Terra (questo cerchio si chiama eclittica), la minima altezza rispetto all’orizzonte terrestre. L’inverno inizierà quindi alle 05.19 del 22 dicembre. Il fenomeno è dovuto all’inclinazione dell’asse di rotazione terrestre rispetto, appunto, all’eclittica. Il solstizio d’inverno è quindi il giorno in cui il Sole illumina per meno ore il nostro pianeta.
Curiosità: Il solstizio d’estate del 1912 è stato il giorno con il maggior numero di ore di luce che il nostro pianeta abbia mai salutato – e il solstizio d’inverno di quell’anno, quello con il numero maggiore di ore di buio. Questo perché la rotazione terrestre sta impercettibilmente, ma gradualmente rallentando per effetto delle forze di marea esercitate dalla Luna, ma allo stesso tempo altri fattori geologici, come lo scioglimento delle calotte polari, compensano il fenomeno imprimendo alla rotazione terrestre una lieve accelerazione. Messi tutti i fattori sulla bilancia, il 1912 presentò la durata del giorno (se pur in una misura infinitesimale) maggiore di sempre. Contrariamente a quanto si pensi non è stato Santa Lucia il giorno più corto dell’anno.