Abbiamo parlato del calo termico che avverrà nella nostra Penisola tra Sabato 9 e Domenica 10 ma questo sarà seguito da un nuovo aumento termico ma non di qualche grado bensi’ di molti.
Ma alla fiane della giornata di lunedì la ventilazione subirà un drastico aumento dai quadranti sud occidentali con una poderosa risalita di aria calda che farà schizzare le temperature di 8/10 gradi in moltissme regioni ma a tratti anche di 12/14°C! L”Italia vedrà un aumento termico netto lunedì al Centrosud e lunedì sera al Nord quando, rispetto ai valori di domenica mattina, si potrebbero guadagnare dai 4 ai 12°C da Nord a Sud, specialmente al Centro Italia, Romagna e Alpi. Entro la notte su martedì il forte aumento termico raggiungerà anche il Nord Ovest.
Dopo l’irruzione di aria artica che interesserà la nostra Penisola tra Sabato 9 e Domenica 10 sull’Italia inizierà un periodo estremamente perturbato ed “agitato”. L’interazione tra queste correnti molto fredde e quelle decisamente piu’ miti presenti nel bacino del Mediterraneo centro occidentale daranno vita a differenze bariche notevoli le quali porteranno un deciso aumento della ventilazione. Una perturbazione Atlantica avrà il merito di portare aria mite su quella Artica arrivata poco prima e scatenerà venti tempestosi da Nord a Sud.
Tra Lunedì e Martedì la ventilazione si predisporrà da quadranti meridionali su quasi tutta l’Italia con forti raffiche di LIbeccio sul versante Tirrenico dalla Campania alla Liguria, attenzione alla costa siciliana settentrionale e su tutto il versante Adriatico per i venti di caduta che potrebbero raggiungere i 100 km/h.
Attenzione alle condizioni meteo marine perchè di prevede un’ intensità d’onda sino a forza 7/8 secondo della scala Douglas.
Le mappe sulla ventilazione prevista le trovate QUI.