Notevole aumento termico alla fine di Lunedì, termometri su anche di 11/14°C!

0

Notevole aumento termico alla fine di Lunedì, termometri su anche di 11/14°C!

Netta risalita delle temperature netta lunedì, venti forti e mareggiate sulle coste tirreniche tra lunedì 11 e mercoledì 13

Ritratto di Andrea Raggini

in redazione Andrea Raggini
www.meteogiuliacci.it

Abbiamo parlato del calo termico che avverrà nella nostra Penisola tra Sabato 9 e Domenica 10 ma questo sarà seguito da un nuovo aumento termico ma non di qualche grado bensi’ di molti.

https://www.meteogiuliacci.it/sites/default/files/styles/large/public/field/image/Clipboard01_261.jpg?itok=1-hbUYYcMa alla fiane della giornata di lunedì la ventilazione subirà un drastico aumento dai quadranti sud occidentali con una poderosa risalita di aria calda che farà schizzare le temperature di 8/10 gradi in moltissme regioni ma a tratti anche di 12/14°C!  L”Italia vedrà un aumento termico netto lunedì al Centrosud e lunedì sera al Nord quando, rispetto ai valori di domenica mattina, si potrebbero guadagnare dai 4 ai 12°C da Nord a Sud, specialmente al Centro Italia, Romagna e Alpi. Entro la notte su martedì il forte aumento termico raggiungerà anche il Nord Ovest.

Dopo l’irruzione di aria artica che interesserà la nostra Penisola tra Sabato 9 e Domenica 10 sull’Italia inizierà un periodo estremamente perturbato ed “agitato”. L’interazione tra queste correnti molto fredde e quelle decisamente piu’ miti presenti nel bacino del Mediterraneo centro occidentale daranno vita a differenze bariche notevoli le quali porteranno un deciso aumento della ventilazione. Una perturbazione Atlantica avrà il merito di portare aria mite su quella Artica arrivata poco prima e scatenerà venti tempestosi da Nord a Sud.

Tra Lunedì e Martedì la ventilazione si predisporrà da quadranti meridionali su quasi tutta l’Italia con forti raffiche di LIbeccio sul versante Tirrenico dalla Campania alla Liguria, attenzione alla costa siciliana settentrionale e su tutto il versante Adriatico per i venti di caduta che potrebbero raggiungere i 100 km/h.

Attenzione alle condizioni meteo marine perchè di prevede un’ intensità d’onda sino a forza 7/8 secondo della scala Douglas.

Le mappe sulla ventilazione prevista le trovate QUI.

Fonte Articolo: Andrea Raggini

Share.

Leave A Reply