Marte ha assorbito tutta la sua acqua come una gigantesca spugna
L’acqua del Pianeta Rosso è scomparsa reagendo con le rocce basaltiche in superficie
www.focus.it
Una nuova ricerca potrebbe dare una risposta alla domanda, che in realtà ne nasconde un’altra, più affascinante: perché non c’è vita su Marte? Lo studio, pubblicato su Nature (sommario, in inglese), è stato condotto dai ricercatori del Dipartimento di Scienze della Terra dell’università di Oxford.
La maggior parte delle rocce marziane è costituita da basalti. Curiosità: i poster della Nasa sulla conquista di Marte. | NASA
I risultati suggeriscono che l’acqua abbia reagito con le rocce di superficie e che da queste sia stata assorbita, in un processo che ha portato all’accelerazione dell’ossidazione delle rocce e che, globalmente, ha reso il pianeta inabitabile.
Finora si ipotizzava che l’acqua si fosse persa nello spazio come conseguenza della scomparsa del campo magnetico del pianeta: così esposto al vento solare, l’acqua sarebbe stata strappata via dall’atmosfera e dispersa nello Spazio. Un’ipotesi che però non riesce a spiegare la totale scomparsa dell’acqua.
Convinto che la mineralogia del pianeta potesse dare risposte più complete, Jon Wade (della Oxford) ha creato un modello di assorbimento per rocce terrestri simili a quelle marziane e, di conseguenza, quale sarebbe stato il ruolo e il peso delle rocce di Marte, composte quasi esclusivamente da basalti di origine vulcanica, nell’assorbire l’acqua del pianeta. I ricercatori hanno traslato i risultati terrestri tenendo conto delle condizioni atmosferiche di Marte, in particolare la temperatura e la pressione, che possono avere avuto un ruolo importante nelle reazioni chimiche tra acqua e rocce.
Una meteorite marziana: la sua composizione conferma l’ipotesi di estese reazioni tra basalti e acqua. | NASA
2 commenti
PIù acqua per mariotto, BASTA VINO!!!!!!!!
dipende dal tipo di vino, io preferirei un “pian di marte”,ne fanno una produzione molto limitata qui in Umbria http://www.piandimarte.it/