IL VIDEO PAZZESCO DELL’ERUZIONE “BICOLORE” DEL VULCANO AGUNG A BALI
Un fenomeno molto raro, forse ripreso per la prima volta dalle videocamere Redazione Blue Planet Heart
Sta continuando l’eruzione del vulcano Agung, in Indonesia, eruzione che sta aumentando di intensità, ma quello che si è presentato agli occhi degli abitanti increduli nella giornata del 27 novembre è davvero singolare: infatti, dall cima del vulcano, si levavano due pennacchi di cenere dal colore incredibilmente diverso e netto, uno bianco e uno nero!
Come spiegato dalla pagina facebook “Chi ha paura del buio”, è un fenomeno molto raro in vulcanologia e davvero quasi mai riportato dalle fonti storiche ed è causato dal fatto che sulla cima del vulcano ci sono due bocche eruttive! “La prima è ancora collegata al sistema idrotermale della montagna, la causa delle prime esplosioni freatiche della settimana scorsa, ed erutta vapore. La seconda è invece la bocca eruttiva vera e propria, tramite la quale si sta sfogando la pressione del magma, ed emette direttamente cenere vulcanica”
Durante questa fase eruttiva, che è ormai entrata nel vivo, si è verificato un altro fenomeno, ben più interessante, che sta nel verificarsi dei lahars, veri e proprio fiumi di fango rovente causati dalle forti piogge che portano a valle i materiali fuoriusciti dall’eruzione.
Se l’eruzione dovesse intensificarsi fino a raggiungere i livelli del 1963 (e del Saint Helens del 1980) sarà interessante studiarne gli effetti sul clima globale!
Al momento non è dato sapere quanto durerà l’eruzione, nè se si intensificherà nei prossimi giorni. Di sicuro c’è che al momento risultano evacuate oltre 100.000 persone in un raggio di circa 8 km dalla montagna, e gli aeroporti di Bali e Lombok restano chiusi.