Previsioni fino a 10 giorni, un mese e altro: i prodotti e la loro affidabilità del prestigioso Centro Europeo ECMWF

0

Previsioni fino a 10 giorni, un mese e altro: i prodotti e la loro affidabilità del prestigioso Centro Europeo ECMWF

Cosa dice tale Centro al riguardo. Scoprirete al riguardo aspetti qui spesso citati ma ignorati da molti “addetti ai lavori”

Ritratto di Mario Giuliacci

in redazione Col. Mario Giuliacci
www.meteogiuliacci.it

Il modello HRES (High RESolution)fornisce una descrizione molto dettagliata delle condizioni meteorologiche future e una media su molte previsioni è la previsione più accurata per un certo periodo, che attualmente è stimata in 10 giorni per le proprietà su larga scala dell’atmosfera. Tuttavia, per qualsiasi previsione particolare, potrebbe non essere il membro più abile del gruppo. Inoltre, se considerato isolatamente, non può fornire una stima dell’incertezza o della fiducia previste.

Un altro membro dell’ensemble (CNTL: Previsione di controllo) ha una risoluzione spaziale inferiore rispetto all’HRES, ma a quella risoluzione inferiore utilizza la stima più accurata delle condizioni attuali e la descrizione attualmente migliore della fisica del modello. Il suo significato per l’ensemble è che fornisce il membro imperturbato al quale vengono applicate le perturbazioni per il resto dei membri dell’ensemble.

I membri perturbati (50 membri) sono simili al CNTL ma i loro stati iniziali e la fisica del modello sono stati perturbati per esplorare l’intervallo di incertezza attualmente compreso nelle osservazioni e nel modello. Forniscono una gamma di possibili stati del tempo futuri. Quando si calcola la media su molte previsioni (anche se non necessariamente per una previsione particolare) queste hanno un’abilità inferiore rispetto all’HRES o al CNTL .

 Tuttavia forniscono una stima dell’incertezza o della fiducia previsti.

Il CNTL e i membri perturbati sono estesi oltre quindici giorni   (per essere poi mediati su base mensile. N.d.R) con una risoluzione orizzontale ridotta.

Le sezioni seguenti evidenziano la varietà di prodotti di previsione a medio raggio ECMWF.

A seconda di chi sei, sarai in grado di accedere a diversi tipi di prodotti. I grafici collegati vengono visualizzati solo se si dispone dei diritti di accesso corretti per quel prodotto

Grafici

Modello globale ad alta risoluzione

I grafici mostrano diversi parametri su tutto il pianeta, normalmente suddivisi in sei diverse aree geografiche.

Sono disponibili al pubblico mappe di previsioni ad alta risoluzione di 10 giorni di pressione media del mare, velocità del vento e temperatura a livelli bassi e altezza della superficie isobarica 500-hPa .

Grafici ENS

I grafici dell’insieme significano e si diffondono per pressione del livello del mare, velocità del vento e temperatura a 850 hPa, e il geopotenziale a 500 hPa  e sono  disponibili al pubblico per singole località

Probabilità ENS

Le probabilità di previsione sono calcolate da ENS per diversi parametri e soglie rilevanti, ad esempio la probabilità di più di 1, 5, 10 o 20 mm di precipitazione in un periodo di 24 ore.

Indice di eventi meteo estremi

L’indice Extreme Forecast Index (EFI), Shift Of Tails (SOT) e le mappe dei quantili climatici del modello sono prodotti per previsioni fino a 10 giorni  per vento  a 10 metri (media giornaliera), raffiche di vento da 10 metri (massimo giornaliero) , Temperatura 2 metri (media giornaliera, minima, massima), precipitazioni (accumuli giornalieri), nevicate, altezza significativa delle onde.

L’indice di previsione estrema (EFI) è stato sviluppato dall’ECMWF come strumento per fornire agli esperti di previsioni generali indicazioni generali su potenziali eventi meteorologici estremi. È costruito appositamente per evidenziare le occasioni in cui vi è un cambiamento significativo nell’attuale ENS verso l’estremo del modello climatico. L’EFI è prodotto per una serie di parametri meteorologici importanti: minimo 2 metri, temperature massime e medie, precipitazioni totali, nevicate, raffiche di vento e velocità media del vento, e per la massima altezza d’onda significativa.

Il complementare Shift Of Tails (SOT) fornisce informazioni su quanto estremo possa essere un evento. I valori positivi del SOT indicano che almeno il 10% dei membri dell’ensemble è al di sopra del 99 ° percentile del modello climatico. Più alto è il valore SOT, più questo 10% superiore della previsione dell’insieme va oltre il modello climatico.

Cluster ENS e membri ENS (“mappe timbro”)

Le “mappe timbro” mostrano individualmente ciascun membro ENS in modo che il meteorologo possa vedere l’intera gamma di possibili modelli di previsione.

ENSemble  viene raggruppato  in membri ENS con un’evoluzione  simile. Per ciascun cluster (gruppo di membri ENS simili), il membro ENS più vicino al centro del cluster viene definito scenario meteorologico (o membro rappresentante) per quel cluster.

…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….

……… omissis

Share.

Leave A Reply