Nascerà a Bologna “ItaliaMeteo”, l’Agenzia Nazionale per la meteorologia e climatologia
Una notizia che arriva dopo quella del Data center del Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (ECMWF)
L’Emilia Romagna pochi giorni fa si è aggiudicata un’altro traguardo importante che porterà Bologna ad essere incoronata come Capitale italiana della meteorologia. Già ad inizio anno per Bologna era arrivata una gran bella notizia: è infatti stata scelta per ospitare il Data center del Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (ECMWF), progetto avanzato e proposto dalla Regione Emilia-Romagna con il supporto di importanti istituzioni e agenzie italiane operanti nei settori delle previsioni metereologiche, del monitoraggio e salvaguardia ambientale, nella ricerca e nei servizi per la protezione civile, sostenuto dal Governo italiano che lo ha candidato in sede europea.
Oltre a questo prestigioso progetto futuro ora si aggiunte una notizia ancor piu’ imporante: a Bologna nascerà l’Agenzia Nazionale per la meteorologia e climatologia “Italia Meteo”.
ItaliaMeteo si pone come obiettivo quello di razionalizzare e organizzare i prodotti e servizi meteorologici, nonché i soggetti operanti in questo settore, raccordando le necessità operative con la ricerca e le necessità delle amministrazioni. Inoltre, svolgerà un ruolo positivo nel mantenimento e sviluppo del settore privato agente nel crescente mercato delle informazioni ambientali. Monitoraggio, sorveglianza, valutazione, elaborazione: tutto questo grazie alla sviluppo di prodotti e servizi specifici per la previsione. E poi la realizzazione, lo sviluppo e la gestione di reti convenzionate e non, sistemi e piattaforme di interesse nazionale per l’osservazione e la raccolta dati, per le telecomunicazioni e la condivisione, l’interoperabilità e l’interscambio di dati e informazioni e l’omogeneizzazione dei linguaggi e contenuti per un‘efficace informazione alla popolazione.
Tutto questo grazie all’articolo 51 del disegno di Legge di Bilancio 2018 che disciplina compiti, organizzazione e stanziamenti necessari al funzionamento della nuova Agenzia.
Fonte Articolo: Andrea Raggini