Le piogge in atto da domenica sarebbero “inutili” e “dannose”, secondo alcuni “esperti”

0

Le piogge in atto da domenica sarebbero “inutili” e “dannose”, secondo alcuni “esperti”

Allora dovremmo invocare “siccità” ad oltranza, secondo costoro?

Ritratto di Mario Giuliacci

in redazione Col. Mario Giuliacci
www.meteogiuliacci.it

Ha destato sorpresa la notizia comparsa ieri su molti mass-media che, secondo alcuni “esperti” le piogge in atto sarebbero “inutili”  e “dannose”.

“Inutili” perché stante il suolo reso molto compatto dalla lunghissima siccità, le acque tendono a scivolare in gran parte ( e quindi non tutte!) sul suolo medesimo, senza penetrare in profondità.

“Dannose” perché le acque piovane, essendo poco assorbite dal terreno, vanno ad ingrossare pericolosamente torrenti e fiumi.

“Inutili” dopo 11 mesi che gli agricoltori invocano la pioggia?

E’ vero, nelle prime 12-24 ore di pioggia continua, l’acqua penetra poco in profondità, e dai qui il rischio di esondazione di una percentuale, seppure molto piccola, dei torrenti, ma poi, se seguita a piovere, l’acqua penetra e come!

La pioggia caduta sull’Italia nella giornata del 6 novembre (fonte lineameteo), in copertina invece quella caduta domenica 5 novembre

Del resto non ci risulta che la Protezione Civile abbia emanato qualche allerta per alluvioni in qualche area dell’Italia.

Secondo la definizione di piogge “inutili” ne deduco che, secondo tali “esperti”, sarebbe stato preferibile, stante la durezza del suolo, che non avesse piovuto. Insomma si invoca siccità ad oltranza perché le piogge non penetrerebbero nel terreno e onde evitare…i conseguenti danni. Paradossale e incredibile!!.

Grazie “esperti” per averci informato che le piogge ora non sono auspicabili, ma vi prego, informate di questo anche gli agricoltori, i quali invece, ignoranti…in materia,  pensavano che dopo 11 mesi di siccità (la più grave di sempre. Vedi al riguardo il Ns. articolo qui (https://www.meteogiuliacci.it/meteo/articoli/editoriali/siccit%C3%A0-att… ) le piogge  arrivate fossero invece utili e indispensabili e benedette!

Share.

Leave A Reply