Domenica pioggia forte, vento e anche neve abbondante sulle Alpi

0

Domenica pioggia forte, vento e anche neve abbondante sulle Alpi

Brusco cambiamento del tempo per l’arrivo sull’Italia di un’intensa perturbazione che aprirà la strada a una fase assai più autunnale

Ritratto di Mario Giuliacci

in redazione Col. Mario Giuliacci
www.meteogiuliacci.it

Tempo siccitoso, smog e temperature insolitamente miti sembrano avere oramai i giorni contati: da domenica ci attende infatti un brusco cambiamento del tempo, con una prima intensa perturbazione atlantica che investirà con decisione la nostra Penisola. Nella giornata di domenica quindi pioverà in modo insistente su gran parte del Centronord e Sardegna, e in particolare su regioni settentrionali e medio versante tirrenico, con il rischio di veri e propri nubifragi soprattutto nelle Venezie, sul Levante Ligure e in Toscana. Piogge accompagnate da correnti fredde che, almeno al Nord, porteranno anche un sensibile abbassamento delle temperature. Insomma, la ricetta giusta per gli amanti dello sci perchè le abbondanti piogge, assieme al freddo da autunno inoltrato, si trasformeranno in abbondanti nevicate su tutto l’Arco Alpino! Inizialmente la neve scenderà solo al di sopra dei 2000 metri, ma poi nella seconda parte del giorno la quota neve si abbasserà rapidamente e a fine giornata i fiocchi si spingeranno facilmente fino ai 1000-1200 metri. E il tutto sarà condito da venti intensi, per lo più di Scirocco al Centrosud, settentrionali invece al Nord.

E il Sud? Ci sarà pioggia anche per le regioni meridionali, arriverà solo con qualche ora di ritardo. L’avanzare della perturbazione infatti nel corso del pomeriggio porterà le prime piogge su Campania e Calabria Tirrenica, e poi a fine giornata l’ombrello tornerà utile anche nelle altre regioni, e in particolare in Sicilia. Pioggia e neve che certo non si esauriranno con la domenica, tutt’altro: lunedì la giornata sarà in generale molto nuvolosa e l’ombrello tornerà ancora utile soprattutto al Nord e nelle regioni del versante tirrenico. Sulle Alpi la neve cadrà meno abbondante rispetto al giorno precedente, ma in compenso si spingerà a quote più basse, in alcuni settori anche fino ai 500-600 metri, mentre le correnti fredde al seguito della perturbazione poretranno un sensibile abbassamento delle temperature anche al Centrosud. Una decisa sterzata dell’autunno, che poi nel proseguio della settimana sembra avere in serbo nuove sorprese, con il passaggio di un’altra piovosa perturbazione già tra la fine di mercoledì 8 e la giornata di giovedì 9.

Share.

Leave A Reply