Allerta per eventi meteo estremi in Italia. Chi può emettere i suddetti “avvisi di allerta”?
Tema trattato al “Festival della Meteorologia” a Rovereto
in redazione Col. Mario Giuliacci
www.meteogiuliacci.it
Secondo la legge questo dovrebbe essere compito, specifica e peculiarità solo della Protezione Civile, ma commi e sottocommi permettono a chiunque di emettere la propria “Allerta”. Vergogna!
Quindi, qui di seguito, vi parleremo della confusione totale che regna in Italia, circa a chi aspetterebbe per legge l’esclusiva per l’emissione di avvisi di allerta per condizioni previste di tempo estremo avverso (alluvioni, piogge estreme locali, avvisi di burrasca/ tempesta, nevicate estreme anche in pianura, ).
Voi pensereste alla Protezione Civile.
No! non è così perché i commi e sottocommi – merito… di alcuni Giuristi più inclini al sofismo piuttosto che al difesa del Servizio Pubblico – i quali in questo campo che coinvolge la pubblica incolumità, per un malinteso intento di libertà, hanno snaturato al legge stessa ( molte nostre leggi vietano ma poi i commi e sottocommi della legga medesima dicono che tutto è permesso!).
Questo del resto è stato il tema dell’incontro di Meteorologi del’A.M., della Protezione Civile e di molti altri siti meteo “professionali” pubblici o privati noti ( il nostro meteogiuliacci.it, le ARPA regionali, meteo.it , 3bmeteo…).
Mancava al Festival solo il sito più gettonato dagli Italiani. Chissà e perché…?
Svegliatevi, prima di accettare supinamente titoli terroristici, o del tipo
” BIG SNOW Bologna chiederà pietà Giovedì con 50 cm “
un evento poi non accaduto (una previsione del 1^ febbraio 2015). Per sicurezza consultate altri siti Meteo “professionali ( dove “professionali” sono quelli sopra citati )
E cosa ne pensate di una previsione, come questa, del solito “sito”:
INVERNO 2017/18: sarà davvero un bianco Natale?”
Come ritenere credibile oggi, 19 novembre, una previsione per Natale quando, allo stato odierno dell’arte, vi è la certezza che oltre 10 giorni non è possibile indicare che tempo farà giorno per giorno!
La colpa di “creduloni” è soprattutto rivolta ad alcuni di Voi.
P.S.
Dopo il Festival della Meteorologia a Rovereto, tanto per concludere da…meteorologo una stressante giornata – ho tenuto una conferenza su “curiosità in montagna” presso il CAI di Cologno Monzese (mi). Uno dei presenti mi chiesto:
” Ma perché Lei dice che oltre 10 giorni non sono più affidabili le previsioni giorno per giorno? In realtà io ho letto sul suo sito che tempo farà per Natale”.
Capito? Chi mi ha fatto la domanda non ha nessuna colpa. Ma è chiaro che una notizia così importante sul tempo che farà per Natale fa notizia. Ma molti, non ricordando dove hanno letto la notizia, fanno di tutt’erba un fascio e quindi addebitano ai Meteorologi in generale una previsione farlocca e sensazionale diffusa dal solito… sito, e Voi sapete quale.
Questo errore è molto comune tra di Voi!