Un incredibile e gigantesca isola di plastica minaccia i Caraibi
www.repubblica.it
“Pensate mai a dove finisce la plastica che usiamo tutti i giorni?”. Quella di Caroline Power non è una semplice domanda ma un invito a riflettere sulle responsabilità di ognuno circa la produzione di rifiuti e l’inquinamento che ne deriva.
Qualche giorno fa la fotografa navigava al largo di Roatàn, un’isola tropicale del Mar dei Caraibi al largo delle coste dell’Honduras, quando si è trovata ad assistere a uno spettacolo spaventoso: uscita per una gita in barca si è imbattuta in una vera e propra isola di plastica. Bottiglie, buste, contenitori. Chilometri di rifiuti galleggianti – trascinati in mare aperto durante la stagione delle piogge e raccolti dalle correnti in enormi agglomerati – si estendevano davanti ai suoi occhi.
Caroline ha documentato lo scempio e ha pubblicato le fotografie sul suo profilo Facebook denunciando ciò che accade in quello che un tempo era considerato un vero e proprio paradiso incontaminato e invitando più persone possibili a effettuare una donazione al Roatàn Marine Park. L’associazione si occupa, tra le altre cose, di proteggere i mari e la barriera corallina nei pressi dell’isola dall’inquinamento e dall’azione dell’uomo