Le incredibili immagini dell’apocalisse in California: 23 morti, 670 dispersi e 3500 edifici distrutti dagli incendi!
Gli incendi hanno distrutto 3.500 tra abitazioni e strutture commerciali, molte delle quali nelle zone dei vigneti, nella contea di Napa. Lo hanno riferito i vigili del fuoco, impegnati nell’emergenza.
tratto da www.repubblica.it
I vigili del fuoco lottano da giorni per domare l’incendio che è già il più mortale nella storia dello stato e le autorità prevedono che il bilancio salirà ancora. La più colpita è la contea di Sonoma dove ci sono già 11 morti e interi quartieri sono andati in fumo nel capoluogo Santa Rosa, città di 175mila abitanti.
Nella Contea ci sono circa 200 dispersi, ma secondo l’ufficio dello sceriffo molti di loro verranno rintracciati. Migliaia sono rimasti senzatetto e in 25mila sono stati fatti evacuare dalle loro case minacciate dalle fiamme.
Il dipartimento forestale e Anti-incendi della California (cal fire) ha detto che i pompieri stanno lottando contro gli incendi che hanno bruciato quasi 68mila ettari.”Abbiamo di fronte dei mostri abbastanza notevoli” ha detto Bret Couvea, un comandante di cal fire in un briefing strategico nei locali della fiera della contea di sonoma. Oltre duemila case e aziende sono state distrutte: tra di esse numerose aziende vinicole nelle contee di Sonoma e Napa, il cuore della terra del vino californiana.