Le incredibili immagini dell’apocalisse in California: 23 morti, 670 dispersi e 3500 edifici distrutti dagli incendi!

0

I vigili del fuoco lottano da giorni per domare l’incendio che è già il più mortale nella storia dello stato e le autorità prevedono che il bilancio salirà ancora. La più colpita è la contea di Sonoma dove ci sono già 11 morti e interi quartieri sono andati in fumo nel capoluogo Santa Rosa, città di 175mila abitanti.

Il fumo degli incendi come appare dai satelliti della NASA

Nella Contea ci sono circa 200 dispersi, ma secondo l’ufficio dello sceriffo molti di loro verranno rintracciati. Migliaia sono rimasti senzatetto e in 25mila sono stati fatti evacuare dalle loro case minacciate dalle fiamme.


Il dipartimento forestale e Anti-incendi della California (cal fire) ha detto che i pompieri stanno lottando contro gli incendi che hanno bruciato quasi 68mila ettari.”Abbiamo di fronte dei mostri abbastanza notevoli” ha detto Bret Couvea, un comandante di cal fire in un briefing strategico nei locali della fiera della contea di sonoma. Oltre duemila case e aziende sono state distrutte: tra di esse numerose aziende vinicole nelle contee di Sonoma e Napa, il cuore della terra del vino californiana.

Il quartiere di Coffey Park a Santa Rosa – 11 ottobre 2017
(ELIJAH NOUVELAGE/AFP/Getty Images)

Oltre agli 11 morti nelle contea di Sonoma, ci sono tre vittime nella contea di Mendocino, due in quella di Napa e una in quella di Yuba. Il governatore Jerry Brown ha dichiarato lo stato d’emergenza in otto contee.


Tutto era cominciato domenica sera intorno alle 22 quando sono divampati i primi incendi: anche se non è chiaro dove – si parla della zona di Coal Canyon, nei pressi di Anaheim, a sud di Los Angeles – e soprattutto come. Se sono cioè divampati a causa delle temperature decisamente fuori stagione o se hanno avuto un inizio doloso.


Di sicuro, a propagare le fiamme e a moltiplicare gli incendi ci ha poi pensato un fenomeno che qui è conosciuto come Venti di Santa Ana detti anche “los diablos”, i diavoli: venti fortissimi che, uniti alle alte temperature decisamente fuori stagione e alla scarsissima umidità, funzionano come micce.

Il quartiere di Coffey Park a Santa Rosa – 11 ottobre 2017
(ELIJAH NOUVELAGE/AFP/Getty Images)

Ogni folata è capace di trasformare una scintilla in un nuovo rogo, diffondendo il fuoco rapidissimamente in un’area vastissima che va da Los Angeles alla Napa Valley sopra San Francisco.

Share.

Leave A Reply