I giganteschi incendi della California diventeranno la nuova normalità nell’immediato futuro
Edward Struzik, autore di Firestorm, «Abbiamo bisogno di una road map per il futuro»
www.greenreport.it
Era il 1991. Venti caldi e asciutti prepararono il palcoscenico per un mostruoso inferno mostro che rase al suolo interi quartieri sulle colline di Oakland, in California. Alcuni residenti abbandonarono le loro auto e fuggirono a piedi, mentre le velocissime fiamme saltavano le autostrade e invadevano le strade, prendendoli di sorpresa. Circa 2.500 case, oltre 2.000 veicoli e 40 edifici andarono persi, con 25 morti. E’ passato alla storia come uno degli incendi più devastanti mai registrati in California .
Ma è stato fino a questa settimana. Gli incendi ora fuori controllo nelle Contee di Sonoma, Mendocino, Yuba e Napa hanno incenerito quartieri interi, distruggendo circa 3.500 edifici, con oltre 30 morti confermate e oltre 400 dispersiIntere città intere come Calistoga sono sottoposte a ordinanze obbligatorie di evacuazione. Il fumo acre che trasporta sostanze chimiche tossiche si sposta per chilometri, raggiungendo la Bay Area e le comunità circostanti. Sono bruciati circa 160.000 acri.
L’ampiezza e l’intensità della catastrofe hanno sorpreso molte persone. Ma per ecologisti del fuoco, ambientalisti e politici esperti non c’è nulla di sorprendente. Questa è la Nuova Normalità, sta succedendo da anni e abbiamo un gran bisogno di leadership e di un dialogo nazionale su cosa fare.
Edward Struzik è un giornalista che ha vinto premi, un membro dell’Institute for Energy and Environmental Policyalla Queen’s University di Kingston, Canada, e autore di Firestorm: How Wildfire Will Shape Our Future . Anche lui, con sgomento e frustrazione, sta guardando, come un altro mega-incendio ha devastato le comunità della California.
«Quello che mi sorprende è quanto siano sorprese le persone – ha detto questa settimana Struzik in un’intervista – “Mi sorprende che la gente pensi di aver raggiunto un nuovo tipo di soglia, quando in realtà si è evoluto un modello coerente fin dalla fine degli anni ’80 e nei primi anni ’90. Molti esperti di incendi hanno visto arrivare questo molto tempo fa. E’ solo che i politici e l’opinione pubblica non ci hanno mai creduto veramente».”

Il quartiere di Coffey Park a Santa Rosa – 11 ottobre 2017
(ELIJAH NOUVELAGE/AFP/Getty Images)