CAMPI FLEGREI. DIFFUSA UNA TELEFONATA DI DUE RICERCATORI: «I valori aumentano ma dicono che è tutto ok, qualcosa non torna»

0

CAMPI FLEGREI. DIFFUSA UNA TELEFONATA DI DUE RICERCATORI: «I valori aumentano ma dicono che è tutto ok, qualcosa non torna»

La telefonata, intercorsa tra due ricercatori, la cui trascrizione è stata pubblicata dal Corriere del Mezzogiorno, è all’attenzione della Procura di Napoli
Tratto da corrieredelmezzogiorno.corriere.it

PR«Io ho letto il Bollettino Mensile Ingv dei Campi Flegrei, che mo’ è uscito pubblicato secondo C. che fa la parte geochimica, veramente stiamo inguaiati avendo rapporto Co2/H2o in aumento, stiamo in pressurizzazione, ci sono continui afflussi di magma. È vero quello che scrivono loro o scrivono stronz… ? Perché da un lato tutto aumenta. È aumentato almeno di due volte quello che era il livello 1982-84, quando ci fu il bradisismo. Quindi o siamo in prossimità di un nuovo bradisisma o ancora peggio di quello del 1982-84 oppure loro mettono figure “a c…”, perché io non capisco più. O dite che aumenta e quindi debbono in qualche modo aumentare il livello di allerta».

RI «Il problema è questo: se C… o chi per lui dice che lì ci sono strumenti (nella sede Ingv Napoli, ndr) che sono inutilizzati, tra l’altro tu mi ha detto che ci sono strumenti del Vulcamed, che non si sa che fine abbiano fatto. Quelli vanno utilizzati».

PR«Ci sono gli strumenti della Regione Campania. Quelli del Vulcamed e Sistema e poi ce ne è un altro ancora che è proprio della Regione Campania, che ci ha dato circa tre milioni di euro e mezzo di strumenti, che dovremmo fare il comodato d’uso, etc… dovremmo metterli a norma».

…. omissis…..

PR «Ma se per questo loro hanno fatto un altro scempio alla Solfatara di Pozzuoli perché loro dicono nei Bollettini Ingv dei Campi Flegrei che la zona di emissioni si è allargata, perché non hanno fatto fare una verifica? Là sono morte tre persone…».

PER LA TRASCRIZIONE INTEGRALE CLICCA QUI

RI «Allora il problema è molto semplice: se alla Solfatara hanno chiuso, B. doveva ‐ fuori dell’area della Solfatara sotto sequestro, far fare il monitoraggio dei pozzi, lo fai nei pozzi, lo fai nelle sorgenti, non lo fai alla Solfatara, ma lo fai…tu devi comunque far fare il monitoraggio ai due geochimici nell’intorno della Solfatara. Prendi dieci pozzi e lì….».

PR «Io fortunatamente sono scienziato, per me non sta succedendo niente, però le figure che mettono indicano che sta succedendo… Io l’ho scritto al presidente e al Dipartimento di Protezione civile… riunitevi, prendete una posizione perché se ha ragione il bollettino Ingv Campi Flegrei voi dovete evacuare la zona perché stiamo per eruttare, capisci che voglio dire…Io l’ho scritto a loro e chiaramente non mi hanno risposto…».

Di sicuro, quanto dichiarato dai due ricercatori o scienziati, rappresenta qualcosa di assolutamente rilevante a livello scientifico e/o per quello che concerne la popolazione, quindi speriamo che nei prossimi giorni si possano avere delucidazioni e chiarimenti su quanto sta avvenendo nella zona dei Campi Flegrei e, la nostra speranza, è che i dati non siano così come ci sono stati descritti in questa trascrizione, ma che invece ci siano degli errori di valutazione o di lettura da parte dei due interlocutori che dibattono nella conversazione.

Invitiamo comunque tutti alla prudenza, in quanto, essendoci all’interno di questa conversazione dichiarazioni molto delicate, con riflessi non solo in campo scientifico, ma soprattutto dal punto di vista di protezione civile, pensiamo che sia il caso di attendere gli sviluppi che avranno le indagini (che immaginiamo e ci auguriamo siano più rapide possibili) così da conoscere la realtà della situazione.

Share.

Leave A Reply