Altro mistero all’Isola di Pasqua: nel dna non ci sono tracce della popolazione dell’America del Sud

0

Altro mistero all’Isola di Pasqua: nel dna non ci sono tracce della popolazione dell’America del Sud

Dall’analisi genetica di antichi resti ossei di abitanti non emerge un contatto con gli abitanti dell’America del Sud
www.wired.it

Intrigo, incanto e fascino. Questi alcuni degli elementi chiave che contraddistinguono l’Isola di Pasqua, o Rapa Nui nella lingua nativa, una piccola terra nell’Oceano Pacifico meridionale famosa per le sue statue giganti. Ed oggi all’aura di mistero si va ad aggiungere un altro dato enigmatico: dall’analisi del dna di antichi uomini Rapa Nui non emerge alcun legame, almeno non in epoche antiche, con gli abitanti dell’America del Sud, il continente più vicino all’isola. I risultati dello studio odierno sono pubblicati su Current Biology.

La ricerca, guidata dalla University of California a Santa Cruz, smentisce una precedente evidenza pubblicata sulla stessa rivista, che indicava invece un contatto genetico fra le popolazioni americane e quelle dell’Isola di Pasqua. Ma l’ipotesi di questo contatto è stata a lungo oggetto di discussione da parte degli scienziati e questo dibattito è tuttora in corso.

La popolazione di Rapa Nui, circa 5700 abitanti, è composta per il 76% da polinesiani, per il 16% da europei e per l’8% da nativi americani. Ma gli americani quando sono arrivati sull’Isola di Pasqua? Il contatto è avvenuto prima che gli europei scoprissero e arrivassero a Rapa Nui? Questa è la domanda che si sono posti i ricercatori, analizzando campioni archeologici di ossa – in particolare costole – appartenuti ad abitanti di Rapa Nui. L’indagine ha incluso resti che risalgono al periodo precedente lo sbarco sull’isola da parte degli europei e resti successivi a questa data.

Share.

Leave A Reply