Tumori in aumento: 369mila nuovi casi nel 2017 in Italia

0

Tumori in aumento: 369mila nuovi casi nel 2017 in Italia

Aumentano i casi di cancro al polmone tra le donne. Al Nord ci si ammala di più, ma al Sud si sopravvive di meno ai tumori
www.wired.it

Diminuiscono le diagnosi di tumore a stomaco e colon-retto, in crescita invece pancreas, tiroide e melanoma. Oltre il 40% è evitabile, mentre aumentano drasticamente i casi di cancro al polmone tra le donne. E ancora: al Nord ci si ammala di più, ma al Sud si sopravvive di meno. Sono questi alcuni dei dati emersi dal censimento dell’Associazione italiana di oncologia medica (Aiom), dell’Associazione italiana registri tumori (Airtum) e della Fondazione Aiom, raccolto nella settima edizione del volume “I numeri del cancro in Italia 2017”, presentato oggi all’Auditorium del Ministero della Salute.

Mentre lo scorso anno i nuovi casi erano 365.880, quest’anno dal censimento è emerso che nel 2017 sono stati stimati poco più di 369mila nuovi casi, esattamente 192mila tra gli uomini e 177mila fra le donne. In particolare, c’è stato vero e proprio boom di diagnosi di cancro del polmone fra le donne: 13.600 (+49% in 10 anni), dovuto alla diffusione del fumo fra le italiane.

Inoltre, crescono anche quelli del pancreas, della tiroide e il melanoma in entrambi i sessi, mentre diminuiscono le neoplasie allo stomaco e al colon-retto, grazie anche alla maggiore estensione dei programmi di screening. Il censimento mostra anche che l’incidenza è in netto calo negli uomini (-1.8% per anno nel periodo 2003-2017).

“Questa diminuzione è legata principalmente alla riduzione dei tumori del polmone e della prostata, ed è stabile nelle donne, ma si deve fare di più per ridurre l’impatto di questa malattia, perché oltre il 40% dei casi è evitabile”, spiega Carmine Pinto, presidente nazionale Aiom.

Share.

Leave A Reply