SCOSSA DI TERREMOTO DI Mw 6.3 IN COREA DEL NORD: E’ UN TEST NUCLEARE!

0

SCOSSA DI TERREMOTO DI Mw 6.3 IN COREA DEL NORD: E’ UN TEST NUCLEARE!

Epicentro nel sito test di Punggye-ri, le conferme del Giappone. Esplosione 5 volte più potente della bomba di Nagasaki

Una scossa di terremoto di Mw 6.3 è stata registrata alle ore 05:30:01 dall’USGS in Corea del Nord con ipocentro a profondità praticamente di pochi metri. Come poi mostra USGS nel suo sito, la natura del sisma, ha dato subito i primi sospetti che fosse un esplosione di origine antropica, cosa confermata dal governo giapponese che, dopo vari rilievi, ha confermato: la Corea del Nord ha effettuato il suo sesto test nucleare: lo ha annunciato il ministro degli Esteri, Taro Kono.

Il test nucleare effettuato dalla Corea del Nord, e confermato dal Giappone, è il sesto in assoluto e il primo durante la presidenza di Donald Trump, che si è insediato alla Casa Bianca a gennaio, mentre la precedente detonazione risale a 9 settembre 2016. Il sisma di magnitudo 6.3, seguito da un altro di magnitudo 4.6, è stato confermato anche dal China Earthquake Network Center secondo cui l’ipocentro è stato misurato a “zero chilometri”, a conferma della natura artificiale dell’onda sismica.


I militari della Corea del Sud hanno confermato la natura artificiale del terremoto di magnitudo 6.3 registrato nel nordest della Corea del Nord alle 12 ora locale (le 5:30 in Italia), in base alla misurazione dell’agenzia sismologica statunitense Usgs: l’epicentro è stato individuato vicino al sito di test nucleari Punggye-ri. L’onda sismica anomala è oggetto di verifica, ha reso noto il Comando di Stato maggiore congiunto, per accertare la possibile sesta detonazione atomica da parte di Pyongyang.


La Corea del Sud ha rilevato anche una seconda scossa sismica intorno al sito nucleare nordcoreano di Punggye-ri, misurata in magnitudo 4.6: lo riferisce l’agenzia Yonhap, secondo cui sono in corso ulteriori accertamenti sulla sua natura.

Gli sforzi in corso per massimizzare la pressione sulla Corea del Nord sono stati al centro del colloquio telefonico fra Trump e Abe. Lo afferma la Casa Bianca, sottolineando che i due leader hanno ribadito l’importanza di una stretta collaborazione fra Usa, Corea del Sud e Giappone di fronte alla ”crescente minaccia della Corea del Nord”. Il presidente americano ha messo in evidenza che il coordinamento fra i tre paesi sara’ oggetto di incontri a margine dell’Assemblea dell’Onu.

Qui di seguito un link esplicativo che ci fa comprendere come si può riconoscere una scossa derivante da una esplosione atomica:

http://aldopiombino.blogspot.it/2016/01/perche-quello-di-stamattina-in-corea.html

Share.

Leave A Reply