Scoperta l’origine dei raggi cosmici

0

Scoperta l’origine dei raggi cosmici

Un team di ricercatori internazionale ha appena raccontato su Science che i raggi cosmici ad altissima energia provengono da galassie lontane, al di fuori della Via Lattea
www.wired.it

I raggi cosmici ad altissima energia che si fanno strada verso il nostro pianeta provengono da galassie molto molto lontane. A riferirlo su Science è un team composto da 400 scienziati, che nel corso di più di un decennio ha raccolto dati per studiare la distribuzione delle direzioni di arrivo dei raggi cosmici, facendo finalmente luce sull’origine di queste particelle a elevatissima energia. Più precisamente, gli esperti hanno scoperto che le direzioni dei raggi cosmici non sono distribuite uniformemente in tutto il cielo, ma lungo una specifica direzione: questa direzione di allineamento, secondo i ricercatori, indicherebbe per l’appunto che le particelle abbiano origine in galassie lontane, al di fuori della Via Lattea.

Ma cosa sono esattamente i raggi cosmici? Si tratta di particelle energetiche costituite da protoni, elettroni, nuclei di elio, fotoni e neutrini, che arrivano dallo Spazio e che possono raggiungere le più alte energie mai osservate in natura, addirittura ben oltre quelle dei nostri acceleratori di particelle. In particolare, le particelle con le più alte energie sono particolarmente difficili da rilevare, tanto che, sebbene siano conosciute da oltre 50 anni, la loro origine è rimasta finora un mistero. Riuscire a studiarle, quindi, permetterebbe alla comunità scientifica non solo di comprendere la natura della materia all’esterno dalla nostra galassia, ma anche di capire quali processi e quali meccanismi creano i nuclei di tali particelle.

In altre parole, di rispondere finalmente alle domande fondamentali sulle origini dell’Universo, sulla nostra galassia e su noi stessi.

Share.

Leave A Reply