La meravigliosa danza d’amore degli angeli di mare (VIDEO)
Vengono chiamati così per le “ali” e il corpo semi-trasparente, i gasteropodi Gymnosomata, in questo video, si esibiscono in uno straordinario rituale di accoppiamento
di Heather Brady
www.nationalgeographic.it
Di recente un video ha immortalato due angeli di mare (gasteropodi del genere Gymnosomata) che si accoppiano e fluttuano nelle profonde acque dell’Oceano Artico, al largo della costa di Novaya Zemlya, un arcipelago vicino alla Russia settentrionale.
Nel video, ripreso dal biologo marino Alexander Semenov, si vede chiaramente un primo angelo di mare che viene raggiunto da un secondo esemplare. A quel punto la coppia di lumache marine nuota fianco a fianco nell’acqua, in un fluttuante rituale di accoppiamento che ricorda una danza.
Quando due angeli di mare si incontrano estraggono gli organi riproduttivi, e si attaccano al partner con una ventosa per rimanere insieme durante l’accoppiamento. Il processo lascia delle cicatrici sui loro corpi e alcuni degli esemplari adulti ne hanno fino a quattro ciascuno, il che può indicare numerosi rituali di accoppiamento.
La fecondazione può durare fino a quattro ore. Nel frattempo gli angeli di mare rimangono attaccati e nuotano con grazia nell’acqua, sfruttando tutte e quattro le ali. Semenov spiega che il rituale di accoppiamento non inficia il loro appetito e gli angeli di mare possono andare a caccia di prede senza bisogno di staccarsi l’uno dall’altro.