Invieremo un nuovo messaggio agli alieni?
40 anni fa venivano lanciate le sonde Voyager, qualche anno prima le Pioneer: entrambe le missioni trasportano un messaggio molto semplice, per chiunque, nel cosmo, sia capace di intercettarlo. C’è però chi sta lavorando a un nuovo messaggio, completo e veritiero: chissà se piacerà a ET.
www.focus.it
Come si crea un messaggio per qualcuno o qualcosa di alieno? L’astronomo e divulgatore Carl Sagan ci ha provato, in passato: ha trasmesso messaggi radio nello Spazio e spedito oggetti fisici, come le placche delle sonde Pioneer 10 e 11 (sotto) e il disco d’oro delle sonde Voyager (qui sopra). Oggi, grazie a strumenti sempre più potenti, vengono inviati segnali radio in tutte le direzioni del cosmo, soprattutto quelle in cui ipotizziamo che la vita sia più probabile.
I messaggi fisici, invece, non hanno avuto seguito. Tolte le sonde citate sopra, l’unica missione diretta verso l’esterno del Sistema Solare è la New Horizons, che ha di recente sorvolato Plutone e le sue lune.
A bordo della sonda, oltre alla strumentazione scientifica, ci sono le ceneri di Clyde Tombaugh (l’astronomo che ha scoperto il pianeta nano) e un francobollo del 1991 con un disegno di Plutone e la scritta “not yet explored” (non ancora esplorato), ma nessun messaggio diretto a ET.
Jon Lomberg, designer del disco d’oro delle Voyager (1977), vorrebbe rimediare con un One Earth Message: ha lanciato il progetto globale con una campagna di crowdfunding (raccolta fondi) per coinvolgere più persone possibili nella realizzazione di un nuovo messaggio che descriva in modo esaustivo il nostro pianeta e chi lo abita. Il progetto ha finora raccolto un quarto dei 72.000 dollari necessari, e chi contribuisce con almeno 25 dollari avrà inserito il suo nome nel messaggio digitale.
Digitale perché, in mancanza di sonde in partenza dal Sistema Solare che possano offrire un passaggio a un messaggio fisico, Jon Lomberg vuole inviare il messaggio alla New Horizons, che lo salverà in memoria. Ancora meglio, il progetto prevede di spedire il messaggio a tutte le sonde oggi nello spazio!