Deep Space Gateway, ecco la nuova stazione spaziale americana e russa!

0

Deep Space Gateway, ecco la nuova stazione spaziale americana e russa!

Usa e Russia si sono alleate per realizzare una nuova stazione spaziale in orbita attorno alla Luna. Un punto di partenza per le prossime missioni su Marte
www.wired.it

Costruire una nuova stazione spaziale esattamente nell’orbita lunare. É questo l’accordo preliminare siglato da Nasa e Roscosmos, l’agenzia spaziale russa, che hanno deciso di unire le forze (in un accordo che si potrebbe definire storico) per realizzare la Deep Space Gateway, posizionata appunto in orbita attorno al nostro satellite. Ad annunciare questo ambizioso progetto durante l’International Astronautical Congress in Australia è Igor Komarov, il capo di Roscosmos, secondo cui i primi moduli potranno essere lanciati già nel 2024-2026, costituendo così un punto di partenza per le prossime missioni su Marte.

Tuttavia, come precisa l’agenzia Interfax, si tratta ancora di un accordo preliminare che dovrà quindi essere ratificato a livello governativo. “Inizieremo con la costruzione della stazione orbitante, poi, una volta che le tecnologie saranno testate, potranno essere utilizzate sulla superficie della Luna e, più tardi, su Marte”, spiega Komarov.

Inoltre, da quanto emerso dall’incontro, alla realizzazione della Deep Space Gateway potrebbero prendere parte anche Cina, India, Brasile e Sudafrica: queste nazioni, infatti, hanno avuto una discussione preliminare sul loro contributo al progetto.

Per quanto riguarda gli aspetti tecnologici e finanziari dei partecipanti al progetto bisognerà aspettare la fase successiva dei negoziati. “Abbiamo appena firmato una dichiarazione congiunta d’intenti per lavorare sulla stazione orbitante lunare: missioni su Luna e Marte saranno considerate in futuro. L’accordo ora dovrà essere stilato a livello governativo”, continua Komarov.

La Russia, continua il capo del Roscomos, è pronta a costruire da uno a tre moduli per la futura staziona spaziale e progettare lo sviluppo di un sistema di attracco unificato per tutti i tipi di navicelle spaziali. Inoltre, è intenzionata a usare i nuovi razzi pesanti, progettati dagli ingeneri russi, per portare i vari moduli nell’orbita lunare.

Share.

Leave A Reply