Il clima italiano va verso grandi cambiamenti

0

Il clima italiano va verso grandi cambiamenti

Negli ultimi anni sono state condotte diverse ricerche riguardanti l’impatto del cambiamento climatico in Italia, e il quadro che esce è quello di un Paese che fra 40 anni potrebbe apparire molto molto diverso da oggi.
blog.meteogiuliacci.it

DESERTO sotto pioggia

Come avverrà in gran parte del Mondo anche in Italia infatti le temperature molto probabilmente saliranno ulteriormente, e la crescita sarà più evidente per le massime e nella stagione estiva, mentre la zona del Paese che si riscalderà di più sarà quella alpina (dove di conseguenza potrebbero scomparire fino al 16% dei pascoli).

Con temperature medie più alte le ondate di caldo saranno più intense, numerose e durature, ma anche che gli incendi divamperanno con maggior facilità: in particolare uno studio del CNR di Sassari indica che in Sardegna entro il 2050 la stagione degli incendi (che in generale va da giugno a ottobre) si allungherà di 7-9 giorni!

Le piogge totali invece diminuiranno, di circa il 10% in inverno e il 30% in estate entro la fine del secolo, e in conseguenza di ciò dovremo affrontare sempre più spesso problemi legati al deficit idrico: in particolare uno studio condotto da ricercatori dell’Università Cà Foscari di Venezia suggerisce che entro il 2100 le falde acquifere potrebbero ridursi del 7% in Veneto e del 11% in Friuli. E nelle occasioni in cui pioverà diverranno al contrario più frequenti i violenti e improvvisi nubifragi, con un peggioramento dei rischi legati al dissesto idrogeologico.

Infine il livello dei mari che, analogamente al resto del Pianeta, salirà ulteriormente, e attorno alla nostra Penisola a crescere maggiormente sarà l’Adriatico. L’espansione dei mari inevitabilmente farà lievitare i danni causati dalle mareggiate e aumenterà i problemi di erosione delle coste e di infiltrazioni di acqua salata nelle falde acquifere costiere.

Share.

Leave A Reply