ALLARME INGIUSTIFICATO DEI MEDIA PER UNA SCOSSA DI TERREMOTO DI Ml 2.6 NEI PRESSI DELLA COSTA MARCHIGIANA ANCONETANA
Evento avvertito dalla popolazione con epicentro in mare. Definita FORTE la scossa da radio e televisioni, prima della misura ufficiale pubblicata da di INGV. Allarmismo assolutamente ingiustificato.
Un terremoto di magnitudo (Ml) 2.6 è avvenuto alle ore 12:59:13 ed è stato localizzato nei pressi della costa Marchigiana, in provincia di Ancona, con ipocentro in marealla profondità di 10,1 km. Nei minuti appena seguenti la scossa molti telegiornali e siti web hanno definito la scossa FORTE, facendo passare sui loro serpentoni la notizia, così come anche le radio come il tg di Radio Uno, salvo poi dover comunicare la misura esatta fornita da INGV, dopo aver generato un allarmismo ingiustificato nei confronti di chi ha conoscenti e parenti in zona, anche se sarebbero arrivate telefonate ai vigili del fuoco.
Sarebbe stato sufficiente osservare i sismogrammi presenti in zona, che si aggiornano quasi in tempo reale, per comprendere che non c’era stata alcuna scossa FORTE, ma soltanto un evento come ne avvengono a migliaia durante l’anno in Italia
drum I.E.S.N. di Osimo (AN)
I comuni più vicini all’epicentro sono statiAncona = Km 7,97
—————————–
TOWNS WITH DISTANCE BETWEEN FROM 10 KM TO 20 KM
—————————–
Falconara Marittima = Km 11,95
Camerano = Km 15,11
Sirolo = Km 17,21
Offagna = Km 17,45
Camerata Picena = Km 18,05
Numana = Km 18,61
Chiaravalle = Km 18,66
Montemarciano = Km 18,87