Nubifragio a Cortina D’Ampezzo, almeno un morto trovato nel fango
Travolto con la sua auto da una colata di detriti, esondati diversi torrenti
www.ansa.it
Esondato il torrente al Alvera. Questa notte.
Un morto pic.twitter.com/y0uZuIIAFX— blackmamba (@quintaema) 5 agosto 2017
Un violento nubifragio si è abbattuto nella notte a Cortina d’Ampezzo: una persona è morta travolta con la sua auto da una colata di detriti. Carla Catturani, stava tornando a casa, dopo aver lavorato alla festa campestre del sestiere di Alverà, a Rio Gere. Aveva finito il suo turno. Pioveva, si è messa in macchina, per andare a dormire. E’ stata travolta dall’acqua esondata dal Bigontina.
Le aree interessate sono quelle della zona del Monte Cristallo. Interrotta la strada dolomitica in tre punti: a Riogere, al Lago Scin e in località Alverà. L’auto con la vittima è stata individuata dai soccorritori nell’alveo del torrente tra Riogere e lago Scin.
ad Alvera pic.twitter.com/y81l54NMwD
— blackmamba (@quintaema) 5 agosto 2017
Con l’aiuto di una piccola ruspa è stata liberata l’auto dai detriti ma il personale sanitario del Suem non ha potuto che costatare il decesso della persona che era a bordo. La massa detritica provocata dal nubifragio ha invaso alcune strade e garage. Le squadre di soccorso sono al lavoro per riportare la situazione alla normalità.
Acqua, massa e detriti sono scesi da Staulin, e hanno colpito l’abitato di Alverà, nei pressi della chiesa di Santa Giuliana, che risulta fortemente danneggiata. Il torrente Bigontina è straripato in più punti. La velocità dell’acqua, mista a melma, ha provocato danni ingenti. Nelle case vicino al Bigontina si misurano oltre un metro di acqua e detriti ai piani terra. I seminterrati sono completamente pieni di melma.
Immediatamente è scattato l’allarme e sono arrivati i soccorsi. Uomini e mezzi sono al lavoro ininterrottamente da venerdì notte.
Esondazione fiume Bigontina pic.twitter.com/NsjBbWqJfV
— blackmamba (@quintaema) 5 agosto 2017