Nei prossimi giorni caldo in aumento, ma durerà poco

0

Nei prossimi giorni caldo in aumento, ma durerà poco

Breve fase di caldo piuttosto intenso, a causa del consolidarsi dell’alta pressione. Già nel fine settimana però l’Italia tornerà preda delle fresche correnti atlantiche e le temperature si abbasseranno

Ritratto di Mario Giuliacci

in redazione Col. Mario Giuliacci
www.meteogiuliacci.it

Dopo un inizio settimana con temperature estive ma gradevoli, l’alta pressione sembra intenzionata a spingerci di nuovo verso il caldo intenso: nei prossimi giorni infatti temperature e afa saliranno, con le massime che quasi ovunque oltrepasseranno i 30 gradi fino a spingersi localmente anche sui 36-37 gradi. La giornata più calda sarà quella di venerdì, e la calura (come mostra anche la mappa elaborata dal nostro modello) si farà sentire soprattutto nella parte centrale della Valpadana (in particolare Bassa Lombardia, Emilia e pianura veneta), nelle zone interne del Centro (specie in Toscana e Umbria) e più giù nelle regioni del versante ionico e nell’interno delle Isole Maggiori. Tra le città più calde quindi anche Bologna, Verona, Firenze e Perugia.

La buona notiizia, perchè stavolta una buona notizia c’è, è che però la fase di caldo intenso non durerà molto: l’alta pressione infatti questa volta cederà rapidamente il passo alle fresche correnti atlantiche che già nel corso del fine settimana torneranno a infiltrarsi sulla nostra Penisola. Il caldo si attenuerà già sabato al Nord, dove la diminuzione delle temperature sarà accompagnata anche da numerosi temporali, concentrati soprattutto al Nordest. Domenica poi i venti freschi scivoleranno ungo tutta la Penisola riportado anche al Centrosud le temperature su valori normali per la metà di agosto se non addirittura leggermente al di sotto; al Centrosud arriverà anche qualche temporale, ma si tratterà di una passata veloce che per di più interesserà più che altro il versante adriatico.

 

Share.

Leave A Reply