UNA NAVE ALLA RICERCA DEI SEGRETI DELL’OTTAVO CONTINENTE SOMMERSO: LA ZEALANDIA

0

UNA NAVE ALLA RICERCA DEI SEGRETI DELL’OTTAVO CONTINENTE SOMMERSO: LA ZEALANDIA

Scritto da Dominella Trunfio
www.greenme.it

zealandia

I
n fondo all’Oceano Pacifico potrebbe esserci l’ottavo continente chiamato Zealandia,un pezzo di crosta continentale di quasi 5 milioni di chilometri quadrati. E’ quanto sostiene un gruppo di geologici.

Si tratterebbe di un singolo e uniforme strato che per adesso, è affiorato solo per il 6%: le terre emerse sono la Nuova Zelanda e la Nuova Caledonia. Lo studio, durato sei anni, è stato pubblicato su GSA Today.

Secondo il geologo del GNS Science di Dunedin e autore principale dello studio, Nick Mortimer, dietro non ci sarebbe solo ‘una straordinaria scoperta’. Come si legge nello studio:

Proprio per questo motivo, la Zealandia non sarebbe solo un nome da aggiungere alla lista dei continenti conosciuti.

“L’esplorazione delle terre sommerse ci aiuterà a comprendere meglio la coesione e la frammentazione della crosta continentale”, spiega Mortimernello studio.

Secondo i geologi, il continente si sarebbe separato dall’Australia circa 60-80 milioni di anni fa, in pieno Mesozoico a causa di una frattura tuttora visibile, sul confine destro dell’isola, al largo della costa del Queensland. A separare la Zealandia ci sarebbero solo 25 chilometri.

zealandia3

L’ottavo continente sarebbe stato rilevato da mappe satellitari elaborate sul campo gravitazionale in cui si vede una crosta continentale leggera e omogenea finita sott’acqua per il 94%.

Adesso, la nave Joides Resolution partirà verso la zona per recuperare sedimenti e rocce che si trovano sotto l’Oceano. Tutto ciò che sarà trovato, verrà poi analizzato a bordo, consentendo agli scienziati di capire di più su storia, clima e vegetazione della Zealandia.

Secondo lo scienziato Jerry Dickens, dell’università del Rice nel Texas, tutti questi elementi serviranno anche a studiare il clima globale. “C’è motivo di credere che la Zealandia influenzasse i cambiamenti globali”, spiega.

La spedizione durerà due mesi e partirà in questi giorni da Townsville.

Dominella Trunfio

Foto

Share.

Leave A Reply