Il deserto di Atacama è uno dei luoghi più asciutti del mondo. Si trova in Cile ed è 50 volte più arido della Death Valley californiana. Proprio a causa della mancanza di pioggia, qui crescono delle piante che riescono a fiorire una volta ogni sette anni.
L’ultima fioritura risale al 2015, ma la natura ha sorpreso tutti ancora una volta regalando in questi giorni un’insolita distesa di colori. A fare la scoperta sono stati gli stessi turisti, che al loro arrivo al posto delle distese di terra secca si sono trovati davanti un’insolita distesa di fiori bianchi e viola.
Tutto «merito» delle forti precipitazioni che si sono verificate in questo inverno, che hanno permesso al terreno di immagazzinare abbastanza umidità per permettere alle piante di sbocciare inaspettatamente, regalando questa incredibile fioritura nel deserto.
Nonostante il clima inospitale, con escursioni termiche giornaliere di oltre trenta gradi, sono oltre duecento le specie di piante da fiore che crescono sui 49 mila metri quadrati del deserto cileno, che confina con l’Argentina, la Bolivia e il Perù. E gli esperti hanno già annunciato la possibilità di nuove fioriture nelle prossime settimane, dato che diverse specie germinano in tempi più lunghi.