Ecco come l’anticiclone Nord africano lascerà l’Italia nei prossimi 8-10 giorni (video)

0

Ecco come l’anticiclone Nord africano lascerà l’Italia nei prossimi 8-10 giorni (video)

La sua evoluzione nei prossimi 10 giorni indicherà quando raggiungerà la massima intensità e quando abbandonerà l’Italia

Ritratto di Mario Giuliacci

in redazione Col. Mario Giuliacci
www.meteogiuliacci.it

L’intensità del caldo sull’Italia sarà tanto più forte quanto sarà più robustosu di noi l’anticiclone Nord africano. Ma come si fa a determinare l’intensità dell’anticiclone Nord africano? Il modo più semplice è quello di osservare la sua struttura alla quota barica di 500 ha (5500 m ca).

Nell’area occupata dall’anticiclone, tanto più alta è la quota alla quale, salendo,  la pressione atmosferica scende a 500 hPa, tanto più robusto sarà l’anticiclone africano.

Ad esempio,  nel video allegato giovedì 3 agosto sull’Italia l’anticiclone aveva una quota a 500hPa di 596 dam (decametri) ovvero di ben 5960m, come dire quasi 6000 metri!. Quote mai raggiunte nei giorni successivi e quindi giovedì 3  dovrebbe essere il più caldo in assoluto in questa ondata di caldo.

Venerdì 4 e sabato 5 agosto è prevista sull’Italia una quota della 500 hPa tra 596 dam e 592 dam, ancora eccezionale e quindi  intense correnti africane su tutta l’Italia alla quota di 500 hPa (frecce rosse)

Domenica  6 agosto una quota intorno 592 dam, ovvero in calo ma ancora elevata.

Lunedì 7 agosto, l’anticiclone inizia a ritirarsi dall’Italia, anche la quota resta su valori elevati, tra 588dam e 592 dam.. Ma la cosa più interessante è che fresche correnti atlantiche iniziano a lambire il Nord Italia (frecce celesti).

Martedì 8 agosto  l’anticiclone abbandona  il Nord Italia, qui sloggiato da  fresche correnti atlantiche interessano tutto il Nord  Italia. L’anticiclone resiste invece al Centrosud e Isole ove le quote della 500 hPa sono ancora comprese tra 588 dam e 592 dam, valori ancora elevati, ma meno di quelli previsti tra giovedì e domenica.

Mercoledì 9 agosto le fresche correnti atlantiche sloggiano l’anticiclone Nord  africano anche dal Centro, resiste il caldo intenso al Sud, seppure meno intenso di quello tra giovedì 3 e domenica  6.

Giovedì 10 agosto l’anticiclone africano viene cacciato anche al Sud  (tranne la Sicilia) dalle più fresche correnti atlantiche

Tra venerdì 11 e sabato 12 definitiva morte dell'”africano”, cacciato anche dalla Sicilia. Sull’Italia sono ora protagoniste le correnti fresche atlantiche.

Share.

Leave A Reply