Grave siccità e temperature estreme: gli alberi si ingialliscono e perdono le foglie

0

Grave siccità e temperature estreme: gli alberi si ingialliscono e perdono le foglie

Stress intenso per alberi di grosse dimensioni

Ritratto di Andrea Raggini

in redazione Andrea Raggini
www.meteogiuliacci.it

In questi giorni nelle aree piu’ colpite dalla siccità si puo’ notare questo triste spettacolo: la vegetazione è allo stremo, dopo due mesi di siccità e quasi assenza di precipitazioni l’ultima ondata di caldo africano che ha portato temperature per diversi giorni anche a +40°C ha stressato le piante, anche gli alberi piu’ grandi. Di conseguenza le piante, alcune, iniziano ad ingiallirsi ed alcune a perdere le foglie. Alcuni viali alberati, così, assumono caratteristiche tipiche del mese di ottobre! Queste foto sono state realizzate nel ravennate, in Romagna.


Loretta Gratani, direttrice dell’Orto Botanico di Roma, docente di Biologia ambientale alla Sapienza ed esperta degli stress di origine abiotiche che colpiscono l’ambiente, spiega: “Sono due le ragioni di questo fenomeno. La prima è legata all’aridità, ovvero all’elevata temperatura di questo periodo, associata alla mancanza di pioggia”. Cosa che ha causato uno stress idrico alle alberature della città, dai platani ai lecci, fino ai pini; “solo le palme, per ora, stanno bene”, aggiunge l’esperta.


“La seconda ragione è relativa alle stagioni: abbiamo avuto un inverno con poche giornate di freddo, alternate ad altre con clima più mite. La primavera, dunque, è cominciata presto ed è stata lunghissima: già da febbraio gli alberi hanno cominciato a mettere le foglie. Ciò ha portato le piante a consumare più riserve del normale”. Soluzioni percorribili? “Non ce ne sono – aggiunge – si dovrebbe innaffiare. Speriamo piova presto”.

Fonte Articolo: Andrea Raggini

Share.

Leave A Reply