10 antiche leggende ci raccontano di reali eventi geologici
0Dall’Arca di Noè alla civiltà scomparsa di Atlantide: 10 miti diffusi dalla tradizione orale con le rispettive ipotesi di spiegazione scientifica.
L’Arca di Noè e il Diluvio Universale. Nel racconto biblico noto a cristiani, ebrei e musulmani – e a molti appassionati di cinema in questi giorni – Dio mandò per 40 giorni e 40 giorni una tempesta a ricoprire ogni superficie emersa, risparmiando solo Noè e la sua famiglia. Su incarico divino Noè costruì una grande imbarcazione in cui raccolse un maschio e una femmina di tutti gli animali viventi. Questo nucleo di sopravvissuti avrebbe ripopolato il pianeta cessato il diluvio.
Atlantide. Il mito dell’isola leggendaria situata “oltre le Colonne d’Ercole”, popolata da mezzi dei e mezzi uomini che ebbero, per millenni, il predominio navale sul Mediterraneo è stato descritto nei Dialoghi Timeo e Crizia di Platone ed è tornato in auge in epoca rinascimentale. Questo regno utopico e potentissimo sarebbe stato distrutto in un solo giorno da un grande cataclisma, in seguito al tentativo fallito dei suoi abitanti di invadere Atene.
La Chimera. Il mitologico mostro sputafuoco descritto nell’Iliade, con la testa di leone e la coda di serpente, avrebbe a lungo terrorizzato, spargendo fiamme e distruzione, le coste dell’attuale Turchia (finché il greco Bellerofronte non riuscì a sconfiggerlo ritorcendo la sua stessa forza contro di esso).
Share.