Vaccini personalizzati contro il cancro al melanoma?
Due tipi di vaccini antitumorali personalizzati, ossia prodotti per colpire le cellule maligne di uno specifico paziente, hanno mostrato di offrire significativi benefici clinici a soggetti con melanoma in stadi già avanzati della malattia. I risultati andranno però confermati da studi effettuati su un numero più consistente di pazienti
www.lescienze.it
Due strategie per lo sviluppo di vaccini personalizzati contro il cancro – descritte in altrettanti articoli pubblicati su “Nature” – hanno dimostrato di essere sicure e di offrire benefici clinici a pazienti colpiti da melanoma ad alto rischio. I risultati dimostrano la fattibilità clinica di questo approccio; ma va detto che, ottenuti su campioni di pazienti molto piccoli, questi risultati andranno confermati in studi di ben più ampio respiro.
Il sistema immunitario è in linea di principio in grado di prendere di mira specificamente le cellule tumorali, ma la reazione immunitaria è spesso ridotta all’interno di un tumore. Per questo alcuni primi tentativi di terapia immunologica basate su un generico potenziamento del sistema immunitario hanno sortito effetti minori rispetto a quanto sperato o notevoli effetti collaterali immunologici.

Cellule di melanoma. (Science Photo Library / AGF)