Negli ultimi anni… gli anni più caldi di “sempre”

0

Negli ultimi anni… gli anni più caldi di “sempre”

A livello planetario le annate più calde dell’era moderna (dal 1880)  sono tutte concentrate nell’ultimo periodo

Ritratto di Mario Giuliacci

in redazione Col. Mario Giuliacci
www.meteogiuliacci.it

Il Global Warming, cioè il surriscaldamento del nostro Pianeta, ha subito una brusca accelerazione proprio nell’ultimo periodo, e a confermarlo ci sono i dati raccolti dalle stazioni sparse in tutto il Mondo. Il 2016 è infatti l’annata più calda dell’era moderna, ovvero da quando nel 1880 è disponibile un numero sufficiente di dati meteo attraverso tutto il Globo: insomma, mediando le temperature raccolte durante tutto l’anno attraverso l’intero Pianeta non aveva mai fatto tanto caldo quanto nel 2016.

Al secondo posto di questa speciale e poco gradita classica si colloca il 2015: un primato durato poco, perché sbriciolato appunto appena l’anno successivo dal 2016. Ma a far pensare è soprattutto il fatto che la terza annata più calda di sempre (o meglio dell’era moderna) è il 2014: le ultime tre annate sono quindi a livello planetario le più calde dal 1880 a oggi, con i record che si sono succeduti in rapida sequenza.

E il 2017? Sarà un’altra annata molto calda, tra le più calde dal 1880 a oggi, ma difficilmente riuscirà a battere il record del 2016: del resto l’anno scorso a spingere verso l’alto le temperature planetarie ha contribuito anche il fenomeno climatico del Niño (ora assente), periodico aumento delle temperature superficiali del Pacifico Tropicale capace di riscaldare interi settori dell’atmosfera.

Share.

Leave A Reply