L’Eruzioni vulcaniche hanno condizionato il clima degli ultimi anni?

0

L’Eruzioni vulcaniche hanno condizionato il clima degli ultimi anni?

di Antonello Pasini
pasini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it

All’inizio degli anni 2000, e fino al 2014, il tasso di crescita della temperatura globale è stato inferiore a quello dei decenni precedenti, e questo nonostante la concentrazione di gas serra in atmosfera fosse comunque in continuo aumento.

La comunità scientifica ha studiato ampiamente il fenomeno, scoprendo alcune cause concomitanti che possono renderne conto quantitativamente, come un ciclo solare piuttosto debole, un aumento nell’assorbimento di calore da parte degli oceani e il fatto che alcuni fattori di variabilità interna del clima fossero in fase negativa.

Anch’io, insieme agli amici e colleghi Umberto Triacca e Alessandro Attanasio, ho contribuito a questo dibattito scientifico, pubblicando un articolo in cui si mette in evidenza il ruolo importante degli oceani e di un ciclo di variabilità naturale nell’Atlantico per l’instaurarsi e il perdurare di questa pausa relativa nel riscaldamento globale. Ma magari ci torneremo in un altro post…

Qui vorrei invece pormi un’altra domanda: ma non ci sarà lo “zampino” anche delle eruzioni vulcaniche in questa pausa? E’ esattamente quanto si sono chiesti Paul-Arthur Monerie e collaboratori, del CNRS di Tolosa, in un recente studio pubblicato sulla rivista internazionale Environmental Research Letters.

L’influsso delle eruzioni vulcaniche sulla temperatura globale è ben noto: quando le polveri vengono emesse, ben presto si vanno a situare nella bassa stratosfera (a 20-30 km di altezza), dove assorbono o riflettono indietro una parte della luce solare e dunque fungono da schermo per gli strati sottostanti e per la superficie terrestre, che ricevono meno radiazione solare e quindi tendono a rimanere più freddi.

Ci sono esempi nel passato in cui, a seguito di eruzioni vulcaniche molto forti, si sono riscontrati abbassamenti di temperatura per parecchi mesi o 1-2 anni. Posso ricordare il famoso anno senza estate (1816), probabilmente dovuto all’eruzione vulcanica del Tambora, o il più recente abbassamento di temperature globali del 1991-92 attribuito in buona parte all’eruzione del vulcano Pinatubo. Il primo episodio pare che abbia “agevolato” anche la nascita del Romanticismo :) Si veda qui.

Ma cosa è successo negli ultimi anni?

L’ARTICOLO CONTINUA QUI

Share.

Leave A Reply