Emergenza siccità: le piogge purtroppo sono ancora lontane!

0

Emergenza siccità: le piogge purtroppo sono ancora lontane!

Nei prossimi giorni situazione meteo ancora bloccata, con l’alta pressione stabilmente posizionata sull’Italia

Ritratto di Mario Giuliacci

in redazione Col. Mario Giuliacci
www.meteogiuliacci.it

Dall’inizio dell’anno, a livello nazionale, manca circa la metà della pioggia che cade normalmente: un deficit idrico importante, che si aggiunge a quello che ha caratterizzato gli ultimi mesi del 2016. Ecco perché la siccità che stiamo vivendo si può considerare davvero grave, anche considerando che difficilmente nelle prossime settimane la situazione potrà migliorare: l’estate infatti è dal punto vista climatico la stagione piovosa in Italia, e anche nelle estati relativamente umide è difficile raggiungere accumuli  notevoli su ampie fette del Paese.

Inoltre le attuali proiezioni dei modelli, compreso il nostro, indicano per i prossimi giorni la sostanziale assenza di piogge degne di rilievo: insomma, fatta eccezione per qualche temporale che si formerà sui rilievi e che localmente potrebbe portare anche accumuli importanti (con la tanta energia che si sta accumulando il rischio di locali nubifragi è sempre dietro l’angolo), gran parte dell’Italia rimarrà all’asciutto (nell’immagine gli accumuli totali previsti fino alla fine della settimana).

E allora quando una perturbazione organizzata riuscirà finalmente a portare un po’ di pioggia sul nostro Paese? In base alle proiezioni attuali non è previsto un serio peggioramento del tempo almeno fino a martedì 25 compreso! Poi qualcosa potrebbe cambiare, ma qui entriamo nell’ambito delle proiezioni a lungo termine che, come è noto, mostrano ancora molti limiti e sono caratterizzate quindi da un’attendibilità purtroppo piuttosto bassa. Comunque, se queste proiezioni a lungo termine dovessero avere ragione, almeno una veloce passata temporalesca dovrebbe attraversare da nord a sud la Penisola tra martedì 25 e giovedì 27.

Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

Share.

Leave A Reply