ARRIVATA LA CONFERMA: ECCO LE IMMAGINI DELLA FRANA CHE HA INNESCATO LO TSUNAMI IN GROENLANDIA! (VIDEO)
L’evento è stato indotto da una frana, come documentato da Dave Petley
tratto da scienzeedintorni e blogs.agu.org
Redazione Blue Planet Heart
Dopo una serie di incertezze, finalmente sembra chiaro cosa abbia provocato le onde anomale che hanno colpito alcuni villaggi di pescatori lungo la costa occidentale della Groenlandia: il motivo è stato una frana su un pendio a picco, sul mare a pochi km di distanza dal villaggio.
Ma veniamo ai fatti: nelle ore serali di sabato 17 giugno la piccola comunità di Nuugaatsiaq nella Groenlandia occidentale è stata colpita da un importante tsunami anche se molto isolato. Le conseguenze di questo evento hanno fatto il giro del mondo attraverso le immagini di diversi video che stanno girando in rete
Le informazioni su questo evento sono state nei primi momento molto frammentarie, dat anche la bassa densità della popolazione e anche in base alla limitata influenza dello tsunami dal punto di vista territorial. Bisogna precisare che la Groenlandia non è una zona particolarmente sismica e il sisma non è stato registrato dai più grandi network mondiali come USGS, EMSC e GFZ, anche se in maniera postuma, nella tarda mattinata di lunedì 19 giugno, è stato inserito da Geofon con una magnitudo di 4.8, evento poi cancellato. Usgs poi successivamente pubblicava il dato che indicava che il movimento sismico registrato era dovuto appunto ad una frana, come si può vedere a questo link.
Come poi pubblicato da Aldo Piombino nel suo blog scienze e dintorni, “pensando all’eventualità di un terremoto glaciale, la cosa strana però era che non è stato registrato nessun terremoto glaciale e questo avrebbe dovuto essersi prodotto indipendentemente dal fatto che il distacco dell’iceberg sia stato accelerato da quella scossa nella baia di Baffin o no.
Successivamente però l’evento nella Baia di Baffin è stato cancellato ed è stato sostituito da un evento sismico di M 3.9 lungo le sue coste groenlandesi, che secondo USGS è direttamente dovuto ad una frana.
Il sisma è stato indicato come avvenuto alle 23.09 UTC del 17 giugno 2017 (le 21.09 ora locale), mentre la BBC riporta che la chiamata ai servizi di emergenza è arrivata alle 22.15 circa. Fra domenica e lunedì molti commenti erano improntati ad incertezza sulle cause del fenomeno, poi finalmente si è capito effettivamente l’accaduto.
La rettifica dell’epicentro poteva far supporre di essere davvero davanti ad un terremoto glaciale e che la posizione indicata precedente fosse un errore dovuto al trattamento automatico delle caratteristiche delle onde sismiche. Anche la profondità dell’evento è segnata come “zero”. Ed in effetti si è trattato di una “semplice” frana che ha provocato uno tsunami, un po’ come è avvenuto a Stromboli il 30 dicembre 2002.
La frana si vede molto bene nelle immagini e nel filmato riportati dal buon Petley nel suo Landslide blog. È avvenuta sulle coste del Karrat Fjord”