Eclissi lunare e Luna Piena dei Fiori il 5 maggio 2023: a che ora e dove vederla in Italia. Ecco perché era così cara ai nativi americani

0

Eclissi lunare e Luna Piena dei Fiori il 5 maggio 2023: a che ora e dove vederla in Italia. Ecco perché era così cara ai nativi americani

Dal 10 maggio appuntamento con la luna piena. A un mese dall’estate, il plenilunio di questo mese sarà il penultimo della primavera. Non a caso, il suo nome è luna piena dei fiori.
www.greenme.it

Tra le 20 e le 21:30 circa di oggi, venerdì 5 maggio 2023, potremo ammirare a occhio nudo una spettacolare eclissi lunare penombrale, che si accompagna al plenilunio di maggio, la Luna Piena dei Fiori. Il fenomeno avrà tecnicamente inizio alle 17:14, ma chi vive in Italia dovrà attendere il crepuscolo serale. Un’eclissi lunare di penombra (o penombrale) è un’eclissi che si determina quando la Luna attraversa il cono di penombra proiettato dalla Terra, senza transitare per il cono d’ombra vero e proprio, che produce un oscuramento ben più significativo e la cosiddetta “Luna di sangue”. Come indicato nel Five Millennium Catalog of Lunar Eclipses della NASA, l’eclissi di stasera è la prima di quest’anno; ne seguirà un’altra il 28 ottobre.

Il fenomeno sarà visibile da tutta Italia, ma solo parzialmente e con qualche difficoltà “logistica” per godere del maggior oscuramento possibile, che si verificherà proprio a ridosso del crepuscolo serale – quindi disturbato dalla rimanente luce del Sole – e quando il satellite della Terra sarà ancora molto basso sull’orizzonte. C’è dunque il rischio che il disco lunare possa essere nascosto da qualche ostacolo naturale o artificiale come montagne, edifici e alberi. Sarà dunque fondamentale avere una visuale libera.

Perchè si chiama così?

Ormai la primavera è nel vivo, coi suoi profumi, i suoi colori e i suoi immancabili fiori, da cui deriva il nome della luna piena di maggio. Tanti i nomi assegnati a questo evento del cielo, alcuni dati dai nativi americani, altri dalla tradizione europea.

Anche se oggi conosciamo ogni dettaglio relativo al nostro satellite naturale e ai suoi cicli, non è sempre stato così.

Ogni mese circa, la luna completa una sorta di ciclo, sono le cosiddette fasi lunari che descrivono l’aspetto che essa assume durante il suo moto in base all’orientamento rispetto al Sole. Quando la Luna si sposta sul lato della Terra di fronte al Sole, ci mostra la sua luminosa faccia che riflette i raggi solari. È il momento della luna piena.

Quando ancora non si conosceva tutto ciò, ci si basava sulla conoscenze in possesso e sulle credenze per dare un nome agli eventi astronomici, come le fasi lunari.

Quella che ammireremo il 5 maggio sarà la Luna dei fiori. La tradizione americana si riferisce sa questo plenilunio anche con le denominazioni Corn Planting Moon (Luna della semina del mais) o come Milk Moon (Luna del Latte). Per la luna del mais il significato è immediatamente comprensibile. Nel secondo caso, luna di latte si riferisce al fatto che a maggio i pascoli sono ricchi di buone erbe e gli animali come le mucche, le capre e le pecore, possono nutrirsene. Di conseguenza, il latte è molto ricco di vitamine.

Curiosità sui nomi della luna piena

La luna piena di marzo era nota come luna piena del verme perché secondo i nativi americani proprio in quel mese il terreno si ammorbidiva e i lombrichi tornavano a solcare il suolo.

Quella di aprile è definita luna rosa per via della fioritura di una pianta selvatica caratterizzata dal colore rosa: il Phlox o flox.

Share.

Leave A Reply