22 MAGGIO 1960: IL PIU FORTE TERREMOTO MAI REGISTRATO, DI MW 9.5, COLPISCE IL CILE
0Con una magnitudo stimata di 9.5, quello del 1960 in Cile è stato il più grande terremoto della storia. Per i sismologi non è escluso che in futuro il mondo dovrà affrontare un sisma ancora più potente
Un triste record che detiene tuttora.
Il sisma si è verificato nel pomeriggio del 22 maggio del 190 alle 15:11 ora locale, ed è durato circa 10 minuti.
Lo tsunami principale ha attraversato l’Oceano Pacifico e ha devastato Hilo, Hawaii.
Il bilancio delle vittime e delle perdite monetarie derivanti da questo disastro non è certo. Sono state pubblicate diverse stime sul numero totale di vittime del terremoto e tsunami, numeri compresi tra 1.000 e 6.000 morti.
Una serie di foreshocks il giorno precedente (le scosse che precedono l’evento principale) aveva avvertito del disastro imminente.
Il grande terremoto ha colpito tutto il Cile tra il Talca e Chiloé Island, per più di 400.000 chilometri quadrati.
Il grande terremoto del Cile fa parte dei cosiddetti Megathrust, eventi sismici superiori a magnitudo 9, generati dal meccanismo di subduzione.
Le zone di subduzione sono note per produrre i terremoti più forti sulla Terra, perché la loro particolare struttura permette un rilascio di energia maggiore.
Il 27 febbraio 2010 alle 03:34 ora locale, un terremoto di magnitudo 8,8 si è verificato al largo della costa della regione di Maule del Cile, fra Concepcion e Santiago, appena a nord di Valdivia.
Share.