Messico: Scoperto antichissimo palazzo di oltre 2000 anni fa!

0

Messico: Scoperto antichissimo palazzo di oltre 2000 anni fa!

Il ritrovamento nella valle di Oaxaca
greenme.it

Un antichissimo palazzo è stato riportato alla luce in Messico. Secondo i due scienziati che lo hanno scoperto, la sua datazione rimanda a circa 2.100-2.300 anni fa, ancora prima degli Aztechi. Lo straordinario ritrovamento si trova a El Palenque nella valle di Oaxaca.

Quello di Palenque, in uso tra 300 e 100 aC, secondo i due scienziati è il più antico palazzo multifunzionale di Oaxaca.

Palazzo di governo e residenza del sovrano

Il palazzo, con un’area di circa 2800 mq, era multifunzionale perché il principe viveva lì e sempre lì esercitava il suo governo. C’era un’area che fungeva da residenza per il sovrano e la sua famiglia, il tutto arricchito da splendidi cortili. Una seconda area era occupata dagli edifici in cui i funzionari governativi si incontravano e discutevano di affari pubblici.

Secondo le ricostruzioni, era formato da un cortile d’ingresso che fungeva da area di smistamento dei visitatori. Una scala centrale permetteva l’accesso al palazzo residenziale del sovrano, che si trovava nella parte più alta.

“Uno dei cortili del palazzo residenziale probabilmente serviva come sala del trono dove il sovrano probabilmente incontrava i suoi consiglieri per prendere le decisioni, ma si partecipava anche alle celebrazioni e si eseguivano sacrifici rituali”, spiegano Elsa M. Redmond e Charles Spencer, i due

Attenzione al recupero delle acque e ai rifiuti

Secondo i ricercatori, nell’area era presente un sistema di cisterne per la raccolta dell’acqua piovana nei quartieri residenziali e degli scarichi scolpito nella pietra per portare acqua dolce e rimuovere i rifiuti.

palazzo messico2

Francesca Mancuso

Foto: Elsa M. Redmond and Charles Spencer

Share.

Leave A Reply