Localizzati quattro candidati del pianeta X
Il progetto di scienza diffusa “Planet 9“, dedicato alla ricerca dell’ipotetico nono pianeta del Sistema Solare, ha dato interessanti risultati, anche se il nono pianeta si fa ancora desiderare. E siamo solo agli inizi della ricerca!
di Marco Di Lorenzo (DILO)
aliveuniverse.today
Una schermata dei dati forniti da SAMI, un nuovo spettrografo multi-oggetto a campo integrato installato sll’osservatorio di Siding Spring (Australia) e che è stato utilizzato per la ricerca dell’ipotetico pianeta-9. Credit: Dilyar Barat via Twitter. Processing: Marco Di Lorenzo (DILO)
Il ricercatore Brad Tucker dell’ANU, che ha condotto il progetto, ha detto che circa 60.000 persone da tutto il mondo hanno classificato oltre 4 milioni di oggetti durante i tre giorni, utilizzando i dati dal telescopio “SkyMapper” Siding Spring. In realtà, nessuno dei quattro candidati si è rivelato essere l’ipotetico Pianeta 9, ma lo sforzo è stato scientificamente valido, aiutando a verificare che il metodo di ricerca è estremamente praticabile. “Abbiamo individuato pianeti minori come Chirone e Comacina, il che dimostra come l’approccio sia in grado di trovare pianeta 9, se è lì” ha detto Tucker. “Siamo riusciti ad escludere l’esistenza di un pianeta delle dimensioni di Nettuno su circa il 90 per cento del cielo australe, almeno fino a circa 350 unità astronomiche.
Come si ricorderà, l’anno scorso Mike Brown e Konstantin Batygin del Caltech, studiando l’orientamento delle orbite di diversi oggetti nella fascia di Kuiper, trovarono evidenze indirette sull’esistenza di un pianeta simile a Nettuno e sitato a circa 200 ua. La sua ricerca però non è facile poichè l’oggetto potrebbe essere 1000 volte meno luminoso di Plutone.
L’ARTICOLO CONTINUA QUI