L’attrazione fatale tra narcisisti e social media
I social media sono la vetrina ideale per le personalità narcisiste. Lo conferma una nuova metanalisi di 57 studi su complessivi 25000 soggetti, che ha evidenziato un collegamento tra il numero di amici su Facebook, o di foto pubblicate su Instagram, e il numero di tratti narcisistici di una persona
www.lescienze.it
Pensano di avere un talento eccezionale e di essere persone di successo. Amano apparire e cercano l’approvazione degli altri. Sono incapaci di empatia e tollerano male le critiche.
Sono i soggetti con forti tratti narcisistici, che negli ultimi anni hanno trovato nei social media una cassa di risonanza perfetta per il proprio ego.
O almeno, questa era l’ipotesi di alcuni psicologi, che ha trovato conferma in alcuni studi, in cui è emersa una correlazione tra narcisismo e frequentazione di Facebook, Instagram, Twitter e altri social media, mentre altre ricerche hanno fornito risultati più sfumati, o addirittura di segno contrario.
Per dirimere la questione, una collaborazione di ricerca tra l’Università di Bamberg e l’Università di Würzburg, entrambe in Germania, ha effettuato una metanalisi – vale a dire l’analisi di un gran numero di studi omogenei per obiettivi e metodologia – raccogliendo i dati di 57 ricerche per complessivi 25.000 soggetti. Il risultato del loro lavoro è stato pubblicato sulla rivista “Journal of Personality”.

Credit: PhotoAlto RF / AGF/ Frederic Cirou