La sonda Cassini e il meraviglioso vortice blu al polo nord di Saturno
Il polo nord del pianeta e le sue tempeste, la turbolenta atmosfera e i suoi anelli: altre spettacolari immagini catturate dalla sonda durante il primo tuffo del Gran Finale di missione.
www.focus.it
Continua la piacevole invasioni di foto ricordo, acquisite da Cassini durante la sua prima discesa tra l’atmosfera di Saturno e il limite interno dei suoi anelli, avvenuta lo scorso 26 aprile. La manovra – la prima di 22 analoghe discese, le ultime prima del saluto finale – è stata un successo, e gli archivi di missione si stanno riempiendo di immagini “raw”, cioè pubblicate così come sono state ricevute, non processate e prive dei dati riguardanti il colore.
| NASA/JPL-Caltech/Space Science Institute
Anelli. Nei prossimi giorni ne vedremo versioni più definite, ma già così lasciano a bocca aperta. Nella foto di apertura, in alto, un’immagine acquisita poche ore prima del sorvolo più ravvicinato dell’atmosfera di Saturno, a 3000 km dalle sue nubi: si notano la tempesta esagonale attorno al polo nord e gli anelli visti “dall’interno”. Il più vicino è l’anello C; seguono l’anello B, la Divisione di Cassini e l’anello A; l’ultimo anello che si riesce a distinguere è l’F (vedi anche: gli anelli di Saturno in una foto senza precedenti). Qui a fianco, in una diversa angolazione, di nuovo gli anelli di Saturno visti da sopra il polo nord del pianeta.
Gli anelli esterni, più rarefatti.
Ed Encelado, con i suoi geyser di acqua liquida, in cui sono presenti tutti gli elementi necessari ad ospitare la vita.
Infine, una piccola anteprima di come potrebbero apparire le immagini finali, schiarite e arricchite dei colori. Le elaborazioni sono del blogger esperto di fotografia astronomica Jason Major, e sono state pubblicate dal New Scientist.
Gli anelli esterni di Saturno, al di là dell’orizzonte scuro del pianeta.
E il vortice blu al polo nord.
Cassini terminerà la sua missione precipitando nell’atmosfera del “suo” pianeta il prossimo 15 settembre.