DeeDee, ecco come è fatto il nuovo pianeta nano del Sistema solare

0

DeeDee, ecco come è fatto il nuovo pianeta nano del Sistema solare

Scoperto grazie al telescopio Alma, gli astronomi sono riusciti a misurarne grandezza, temperatura e luce riflessa
www.wired.it

Avrebbe un diametro di circa 635 chilometri e sarebbe freddissimo, a solo circa -243 gradi celsius, poco sopra lo zero assoluto. Sono questi alcuni nuovi dettagli rivelati dal telescopio Alma dell’Osservatorio meridionale europeo (Eso), in Cile, su DeeDee, il pianeta nano che si trova ai confini del nostro Sistema solare, a circa 92 unità astronomiche dal Sole (un’unità astronomica è la distanza media dalla Terra al Sole, pari a circa 150 milioni di chilometri). Il nome ufficiale di Dee Dee, a sua volta derivato da Distant Dwarf (Nano distante), è 2014 UZ224, dal momento che non è stato ancora riconosciuto ufficialmente come un pianeta nano. Le nuove osservazioni, tuttavia, forniranno nuovi importanti indizi sul lontanissimo oggetto, che impiega ben 1.100 anni per completare un’orbita attorno al Sole.

Al di là di Plutone c’è una regione sorprendentemente ricca di corpi planetari. Alcuni sono piuttosto piccoli ma altri, invece, hanno dimensioni per competere con Plutone, se non addirittura essere molto più grandi”, spiega David Gerdes, dell’Università del Michigan e autore principale dell’articolo, pubblicato sulla rivista Astrophysical Journal Letters. “Poiché questi oggetti sono così lontani e deboli, è incredibilmente difficile rivelarli, figuriamoci studiarli nel dettaglio. Alma, tuttavia, ha capacità uniche che ci hanno permesso di conoscere alcuni dettagli interessanti di questi mondi lontani”.

A scoprirlo, nel 2016, era stato proprio il team di ricercatori di Gerdes, grazie ai dati forniti dal telescopio Blanco, che avevaconsentito agli astronomi di misurare la distanza e le proprietà orbitali di DeeDee, ma non erano stati in grado di determinare le dimensioni o altre caratteristiche fisiche del corpo celeste.

Share.

Leave A Reply