SUPER WORM MOON: ecco perchè la luna piena del verme era sacra per i nativi americani (VIDEO)
Scritto da Francesca Mancuso
www.greenme.it
Luna piena, uno spettacolo che si ripete ogni mese e che non ci stancheremo mai di ammirare. Dalla notte dei tempi il nostro satellite naturale ha affascinato poeti, scrittori, scienziati e navigatori.
La sua influenza nei confronti della Terra e dei suoi abitanti è molto forte, dal caso più eclatante, quello delle maree fino all’agricoltura, ma ne è influenzato anche il sonno.
Ogni mese circa, la luna attraversa una sorta di ciclo dovuto alla rotazione attorno alla Terra. Sono le le cosiddette fasi lunari che descrivono l’aspetto che il nostro satellite assume durante il suo moto di rivoluzione.
Quando la Luna si sposta sul lato della Terra di fronte al Sole, ci mostra il suo volto, completamente illuminato visto che riflette i raggi solari. È il momento del plenilunio.
La Luna impiega 27 giorni, 7 ore, 43 minuti e 11 secondi (mese siderale) per compiere una intera rivoluzione attorno alla Terra. Il mese lunare (ovvero il periodo compreso fra due Lune nuove) dura invece 29 giorni, 12 ore, 44 minuti e 3 secondi. La differenza è dovuta al fatto che nel frattempo sia la Terra che la Luna si sono mosse lungo l’orbita terrestre ed il loro allineamento col Sole è cambiato.
A marzo 2020 la luna piena cadrà lunedì 9 marzo e sarà una super luna. Per i nativi americani la luna piena era quasi sacra, per questo ognuna di esse aveva un nome ben preciso, diverso da un mese all’altro. Le denominazioni più famose sono quelle assegnate dall’antica tribù degli Algonquin, che viveva nella zona del New England, poi adottate dai colori europei.
La luna piena di marzo è speciale perché è quella della primavera, del risveglio della Natura. I nativi la chiamavano luna piena del verme (worm moon), perché proprio in questo mese il terreno si ammorbidisce e i lombrichi tornano a solcare il suolo, invitando i pettirossi al ritorno.
Gioco di parole anche con warm moon, luna tiepida visto che le temperature si fanno sempre più miti.