Vaccini: ecco il primo instant book che smonta i falsi miti

0

Vaccini: ecco il primo instant book che smonta i falsi miti

Presentato oggi all’Istituto superiore di sanità, un opuscolo con domande e risposte sulle vaccinazioni. Sarà distribuito negli ambulatori dei medici e nelle farmacie
www.repubblica.it

I vaccini provocano l’autismo? Si possono vaccinare le donne in gravidanza? Il sistema immunitario si indebolisce? Sono alcune delle mille domande che la gente comune si pone sui vaccini e che spesso sono alla base della diffidenza che circola in rete e che spinge molti a non vaccinarsi. Ed è proprio per rispondere a queste domande e sfatare alcuni pericolosi falsi miti che la Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie (Simg) ha deciso di realizzare, in collaborazione con Cittadinanzattiva, l’instant book Domande e Risposte Sui Vaccini presentato oggi all’Istituto superiore di sanità.

Un lavoro di squadra. L’Oms ha confermato lo stato endemico per il morbillo in Italia con 1.010 casi nel 2017 riaccendendo così i riflettori sui vaccini: “Questa” ha sottolineato il presidente Iss Walter Ricciardi “è una battaglia che si può vincere solo lavorando in squadra. Purtroppo abbiamo anche il record negativo di contagi tra gli operatori sanitari, che dovrebbero essere i primi a vaccinarsi, e i bimbi al di sotto di un anno, troppo piccoli per essere vaccinati. Di questo problema dobbiamo farcene carico con un lavoro di squadra, che vede il medico di famiglia in prima fila”.

Sentinelle della salute. A partire dai prossimi giorni l’opuscolo – che ha anche il patrocinio della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FnomCeo) e di Federfarma – sarà consultabile on line sul sito www.simg.it e verrà distribuito in tutti gli ambulatori dei medici di famiglia. “Basta diffidenze, dubbi, ostilità e dietrologie sui vaccini. Questi importanti presidi sanitari devono essere incentivati il più possibile tra tutta la popolazione italiana” ha spiegato Claudio Cricelli, presidente nazionale della Simg. “Anche noi siamo in prima linea per favorire le immunizzazioni. Svolgiamo il ruolo di sentinelle della salute dei cittadini in quanto siamo operativi su tutto il territorio nazionale”.

Diritto alla salute. L’opuscolo sarà distribuito anche attraverso la rete di Cittadinanzattiva: “Abbiamo deciso di dare il nostro contribuito a questa pubblicazione perché siamo convinti che i vaccini siano uno strumento importante per tutelare il diritto alla salute degli individui e l’interesse della collettività” ha dichiarato Tonino Aceti, coordinatore nazionale Tribunale per i Diritti del Malato-Cittadinanzattiva. “In questo modo vogliamo contribuire ad una politica di sanità pubblica, che vuole agire sulla diffidenza verso i vaccini, e per la quale l’informazione corretta è il primo passo per contrastare le diffidenze”.

Vaccinazioni in calo. Nel nostro Paese il numero di persone vaccinate sta nettamente calando. Le percentuali, in età pediatrica, per molte gravi malattie infettive sono scese sotto la soglia limite di sicurezza del 95%. Per la poliomielite, difterite e tetano è immunizzato solo il 93% dei bambini. Per quanto riguarda parotite, rosolia e morbillo siamo a meno dell’85%. “Si tratta di dati francamente preoccupanti che sono frutto di un’inspiegabile sfiducia che spesso nasce, cresce e si diffonde sul web o sui social network. Vogliamo invertire questa tendenza fornendo a tutti uno strumento semplice, efficace ma dai contenuti scientifici certificati” ha ribadito Cricelli.
L’ARTICOLO CONTINUA QUI

Share.

Leave A Reply