Tra qualche miliardo di anni sarà la luna a mettere fine all’abitabilità della terra, ma la vita continuerà su altri mondi
Questo accadrà prima ancora che il sole metta a ferro a fuoco il nostro pianeta
Fine della terra? E’ cosa certa. Innanzitutto perché il sole tende ad ingigantirsi cosicché nel corso di qualche miliardo di anni fagociterà tutto il sistema solare. (Vedi video)
Ma la vita sulla Terra avrà termine molto prima della fine del Sole.
Infatti il calore emesso dalla nostra stella aumenta di circa il 5% ogni miliardo di anni, con effetti prima o poi devastanti e irreversibili sul clima del nostro pianeta.
Però probabilmente sarà la Luna a mettere per prima fine alla terra.
Il tutto a causa delle onde di marea diurna sollevate dalla luna sugli oceani e che, propagandosi in verso opposto a quello di rotazione della terra, generano attrito con la superficie solida della terra.
Ecco perché la luna rallenta la velocità del pianeta, seppure di una quantità infinitesima (circa 2 secondi ogni 100.000 anni).
In effetti la durata del giorno ha subito un progressivo consistente allungamento nel corso dei millenni tanto che l’anno solare, che 600 milioni di anni or sono era composto di 424 giorni – ovvero un giorno durava appena 20 ore! – si è ridotto poi a 370 giorni 100 milioni di anni fa, per portarsi infine agli attuali 365.
Ma il fenomeno ovviamente riserva anche una inquietante prospettiva per le sorti future del nostro pianeta. Infatti, al ritmo attuale di 2 secondi di ritardo ogni 100.000 anni, verrà il momento, tra qualche miliardo di anni, in cui la terra sarà quasi immobile su stessa. Da quel giorno non vi sarà più alternanza tra giorno e notte e cesserà dunque anche la vita.
Per fortuna l’uomo nel frattempo non solo avrà avuto il tempo necessario per colonizzare alcuni pianeti del sistema solare, come Marte, ove la vita sarà possibile in megacupole all’interno della quali verrebbe ricostruito il clima della terra (vedi video).
Ma nell’arco del miliardi di anni l’uomo avrà addirittura abbandonato la nostra stella alla ricerca di pianeti abitabili simili alla terra. E la vita …continuerà seppure altrove!