INNESCATA UNA GIGANTESCA VALANGA A FINI DI STUDIO IN SVIZZERA
E’ la più grande mai generata da 11 anni a questa parte sul terreno di prova dell’Institut pour l’étude de la neige et des avalanches (SLF)
Redazione Blue Planet Heart
Tratto da www.20min.ch
Una gigantesca valanga di massa molto elevata ha ricoperto la valle della Sionne (VS) in Svizzera nella giornata di mercoledì 8 marzo. Questa è la più grande valanga mai innescata in 11 anni sul sito di sperimentazione dell’Institut pour l’étude de la neige et des avalanches (SLF)
“Il team di ricerca è molto soddisfatto per il successo di questo test “, ha dichiarato il SLF in un comunicato. Tutte le condizioni sono state soddisfatte, sia in termini di quantità di neve, la costituzione del manto nevoso come la buona visibilità per l’elicottero e la misurazione.
Gli esplosivi lanciati da un elicottero hanno innescato la valanga, che si è poi riversata nel fondo della valle, compiendo un percorso di circa 2,5 chilometri. Lungo il suo tragitto, la massa di neve ha anche raggiunto l’altezza degli alberi di 20 metri, che sono dotati di numerosi strumenti di misura “, ha detto il SLF.
“Unico al mondo”
Attraverso il test, il team internazionale di ricercatori ha approfondito la conoscenza dei movimenti delle grandi valanghe e le forze che le generano.
Questo test contribuirà anche a garantire la migliore protezione possibile alle case, mezzi di comunicazione e infrastrutture.
Plongez dans l’histoire du laboratoire d’étude de la neige et des #avalanches. Il se trouve en #Valais, au dessus de Sion. #CouleursLocales pic.twitter.com/DsnKYjjvas
— RTSinfo (@RTSinfo) 21 febbraio 2017
Il sito sperimentale di Sionne è “unico al mondo”, dice il SLF e le prove di grandi valanghe sono frequenti, poiché dipendono da una combinazione di diversi fattori.
Nei 20 anni di sperimentazione del sito, sono state condotte 12 campagne di misura su valanghe di grandi dimensioni. I ricercatori, tuttavia, analizzano a scopo di ricerca ogni anno, una ventina di valanghe innescate spontaneamente.