Ecco la lista dei 12 batteri più pericolosi al mondo

0

Ecco la lista dei 12 batteri più pericolosi al mondo

Servirà a indirizzare gli sforzi della ricerca per sviluppare nuovi farmaci efficaci sui ceppi di batteri resistenti agli antibiotici più pericolosi
www.wired.it

Di superbatteri si parla ormai da un po’: i prossimi nemici pubblici numero uno per la sanità mondiale, destinati a diventare una delle prime cause di morte nel pianeta già nel 2050. In comune i super bugs hanno la capacità di rendere inutili le uniche armi a nostra disposizione, gli antibiotici, trasformando infezioni un tempo curabili in malattie mortali. Ma sotto la superficie, anche questi batteri non sono tutti uguali. Alcuni microorganismi resistenti sono più comuni o più letali di altri: a ricordarlo è l’Oms, che ha appena stilato una lista dei 12 batteri resistenti più pericolosi, su cui dovrebbe concentrarsi nei prossimi anni lo sviluppo di nuovi trattamenti e antibiotici.

Prima di vedere nel dettaglio la lista, qualche numero può aiutarci ad inquadrare la portata del problema. Attualmente i decessi riconducibili a batteri resistenti sono circa 700mila ogni anno. Ma il problema è destinato a farsi sempre più comune, e con gli antibiotici che perdono efficacia uno dopo l’altro, le stime degli esperti parlano di oltre 10 milioni di morti annue entro il 2050.

Un’apocalisse, che può però essere prevenuta. Innanzitutto, con una gestione più accurata degli antibiotici disponibili, che impedirebbe o quantomeno ritarderebbe lo sviluppo di nuovi ceppi resistenti. È a questo scopo che molti paesi si stanno dotando di sistemi di controllo e prevenzione, come il piano nazionale contro le resistenza agli antibiotici che il ministero della Salute dovrebbe mettere a punto entro la primavera.

Share.

Leave A Reply