Cambiamento climatico: cade sempre meno neve in primavera

0

Cambiamento climatico: cade sempre meno neve in primavera

Nell’Emisfero Settentrionale in primavera la neve scompare sempre prima e la sua presenza in questa stagione è in forte declino

Ritratto di Mario Giuliacci

in redazione Col. Mario Giuliacci
www.meteogiuliacci.it

I ricercatori della NOAA hanno analizzato i dati raccolti attraverso le stazioni in superficie e le misurazioni satellitari per comprendere come stia cambiando la copertura nevosa nel nostro Emisfero durante la stagione primaverile.

I risultati della ricerca hanno così confermato il forte declino della neve in primavera: in particolare su base emisferica la neve comincia a sciogliersi prima di quanto non facesse un tempo mentre il mese in cui la diminuzione dell’area innevata è stata più marcata è giugno.

Una tendenza che, come conferma anche l’immagine che mostra di anno in anno le anomalie della superficie nevosa (i termini di milioni di chilometri quadrati) nel bimestre marzo-aprile, si è accentuata soprattutto negli ultimi anni, molto probabilmente anche sotto la spinta di un aumento delle temperature medie planetarie sempre più rapido (2016, 2015 e 2014 sono del resto le annate più calde dell’era moderna).

Le annate con meno neve in primavera in particolare sono risultate essere il 1990 e il 2016. In entrambi questi anni infatti la copertura nevosa primaverile nell’Emisfero Nord è risultata di circa 2,6 milioni di chilometri quadrati inferiore alla media del trentennio di riferimento 1981-2010.

Share.

Leave A Reply