Uccisa brutalmente Bernal Varela, attivista per i diritti delle donne indigene
Scritto da Dominella Trunfio
www.greenme.it

Addio a Yoryanis Isabel Bernal Varela, leader della tribù Wiwa e attivista per i diritti delle donne indigene.
“Yoryanis Isabel Bernal Varela era un’ attivista in tutti i processi che riguardavano la tribù indigena dei Wiwa, si batteva per i diritti delle donne e cercava sempre il dialogo con la comunità, affinché si trovassero delle soluzioni pacifiche”, spiega.
A darne notizia è Jose Gregorio Rodriguez, segretario dell’organizzazione Wiwa Golkuche.
La quarantatrenne Bernal Varela è stata colpita alla testa a sud di Valledupar e sull’omicidio sta indagando la polizia del luogo. Ma la donna è solo l’ultima vittima di una lunga serie di attacchi contro i leader della Sierra Nevada, che sono in prima linea per salvare gli indigeni del Sud America.
Nei giorni scorsi vi abbiamo parlato dell’assassinio di Laura Leonor Vásquez Pineda e Isidro Baldenegro López, quest’ultimo vincitore del Goldman Prize nel 2005 per la sua lotta contro la deforestazione illegale.
Ricordiamo ancora quello Berta Caceres che da anni lottava per difendere i diritti delle popolazioni indigene dell’Honduras e che nel 2015 aveva ricevuto il prestigioso Goldman Environmental Prize, da molti considerato il Nobel per l’ambiente.
