L’OSSERVATORIO METEO-SISMICO DI PERUGIA, UNA REALTA’ SCIENTIFICA DEL VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE
Redazione Blue Planet Heart
www.osservatoriometeoesismicoperugia.it
L’osservatorio Meteo-Sismico di Olmeto (PG) nasce il 20/09/2004 da un idea del suo direttore, Marco Martini, che spende passione e risorse economiche al fine di fornire dati dettagliati sull’andamento climatico e sismico della nostra zona e presentare informazioni utili agli utenti, agli iscritti, a enti, organizzazioni e network a livello mondiale. Dal 2012 fa parte dello staff dell’Osservatorio il Vice Direttore Michele Cavallucci, e la struttura direttamente collegata con l’Associazione Nazionale Carabinieri e fa parte del Nucleo Regionale Umbria.
Gli scopi principali dell’osservatorio e dei siti partner ad esso associati, sono quelli di fornire dati dettagliati sull’andamento sismico e climatico della nostra zona e presentare informazioni utili agli utenti, agli iscritti, a enti, organizzazioni e network a livello mondiale.
La Frazione di Olmeto si trova a 15Km da Perugia e a 10Km da Marsciano, nelle amene colline umbre dove i prati si alternano a vigneti e boschi. Quì potete leggere un po di storia del paese…
L’osservatorio è situato a 300 metri di altezza sul livello del mare con le seguenti coordinate: E 12°19’29”-N 42°59’11” dove il clima è freddo d’inverno e caldo d’estate. I venti predominanti soffiano dai quadranti occidentali e spesso le perturbazioni che transitano sopra di noi sono atlantiche.
La stazione installata è una Davis Instruments Vantage Pro2 Plus Wireless. La Davis Instruments è una nota azienda statunitense che produce apparecchiature meteorologiche, conosciuta in tutto il mondo per le sue stazioni professionali, robuste, precise e affidabili. E’ provvista di sensori di temperatura, umidità, pressione, pioggia, velocità e direzione del vento, radiazione solare infrarossa e ultravioletta. Tutti gli altri valori forniti dalla stazione sono calcolati in modo automatico con formule matematiche, principi termodinamici e leggi fisiche.E’ dotata di schermo solare ventilato, in modo da ridurre al minimo l’influenza della radiazione solare e del vento nella rilevazione dell’esatta temperatura dell’aria.
E’ posizionata secondo le restrittive norme dell’Organizzazione Mondiale della Meteorologia, al fine di assicurare rilevazioni scientifiche affidabili e professionali.
La suite di sensori ISS è installata su un palo sopra il tetto, mentre l’anemometro è installato a 2m dalla sommità del palo del tetto, a 11m dal terreno.
Il software usato è Virtual Weather .
La stazione fa parte dei principali network meteorologici italiani ed internazionali, come MeteoNetwork/Centro Epson Meteo, Caput Frigoris, Rete Bernacca, MeteoPoint, Meteowebcam, Il Meteo, WeatherUnderground e Awekas.
Sono sempre stato affascinato dalla potenza della natura e dagli eventi meteorologici estremi.
Proprio questa innata curiosità, in particolare per i temporali e per i fulmini, mi ha spinto ad acquistare anche un rilevatore di scariche elettriche: un Boltek StormTracker:
permette di registrare la posizione, la distanza e la tipologia di fulmine (positivo, negativo, nube-nube, nube-terra), con un raggio d’azione massimo di 1200km (affidabilità delle rilevazioni garantita entro 400km).
I software usati sono Lightning 2000
Anche il rilevatore StormTracker contribuisce nelle principali retiinterferometriche europee di rilevazione delle scariche elettriche.
Sismometro Lungo periodo per Telesismi
4.5Hertz
Sismometro Triassiale 4.5 Hertz
sismometro, sia analogico che digitale a 24 bit, per rilevare i terremoti, sia vicini che lontani, con estrema precisione.Software usato Seismologedu,Seismonet. Il sismometro è collegato ad una rete di rilevamento sismico IESN.
In questa zona dell’osservatorio ci troviamo ad una profondità di circa 4 metri sotto terra. La zona è stata scavata appositamente per ospitare i due sismometri uno a corto periodo, l’altro a lungo periodo.
La webcam è puntata verso nord, inquandrando la parte meridionale del territorio del comune di Perugia, nonchè il territorio settentrionale della frazione di Olmeto. Fa parte di moltissimi network anche a livello mondiale.
Telecamera con lenti intercambiabili per interno ed esterno (IP65)
-
Risoluzione 3MEGA (QXGA, 2048×1536 pixel)
-
Lenti intercambiabili da super grandangolo (90°) a tele (15°); anche con CS-Vario opzionale o Hemispheric (180°)
-
Sensore a colori: 1 lux a 1/60 sec, 0,05 lux a 1 sec in base alla velocità dell’otturatore
-
Microfono ed altoparlante con funzioni audio complete (video telefonia VoIP standard SIP)
-
Suporte da parete/soffitto con passaggio interno dei cavi
-
DVR interno (fino a 32GB), possibilitá di registrazione senza carico di rete
La stazione riceve ed elabora tutti i dati, immagini e animazioni, dai satelliti geostazionari METEOSAT, dai satelliti polari NOAA, METOP, ENVISAT (ESA) e dai satelliti di remote sensing. Le trasmissioni vengono ricevute tramite il sistema di broadcast europeo EUMETCast della EUMETSAT dal satellite EUTELSAT Eurobird-9A, 9°E,10E, 16E.
Veduta dell’osservatorio di Olmeto
1 commento
Pingback: Installato un Array Sismico nel territorio di Perugia, grazie anche all'Osservatorio Meteo Sismico ANC di Olmeto (PG) - blueplanetheart.it