L’incredibile “urlo delle api”, segno di spavento o sorpresa (VIDEO)
Si pensava fosse un “segnale di stop” invece è molto più diffuso e persistente al centro dell’alveare
www.greenreport.it
Un segnale delle api (Apis mellifera) , che finora si pensava utilizzassero nell’alveare per evitarsi l’un l’altra e per segnalare la posizione del cibo, potrebbe anche essere una risposta a uno spavento o a una sorpresa. A dirlo è lo studio “Long-term trends in the honeybee ‘whooping signal’ revealed by automated detection”, pubblicato su PlosOne da Michael Ramsey, Martin Bencsik e Michael Newton del Dipartimento di fisica e matematica della Nottingham Trent University
I ricercatori britannici hanno monitorato le vibrazioni che intercorrono tra le api nel tentativo di saperne di più sul “segnale di stop”, utilizzato dagli insetti per avvertire la colonia di potenziali pericoli al di fuori dell’alveare e sostengono che «Il segnale, che appare come un suono “convulso”, avviene in molti casi in cui non è puramente inibitorio. Questo comprende, regolarmente, quando le api vengono sorprese o spaventate da stimoli involontari».
Il segnale di stop è un messaggio vibrazionale pulsante che si credeva venisse diretto alla api che svolgono la “danza del ventre”: il metodo attraverso il quale condividono le informazioni sulla posizione del cibo con gli altri membri della colonia. Ma i ricercatori della Nottingham Trent University hanno scoperto che «Questo segnale si verifica troppo spesso – e nel momento sbagliato della giornata – per poter svolgere soltanto una funzione inibitoria». A quanto pare, «La stragrande maggioranza di tali segnali si verifica durante la notte – quando non ci sarebbero danze del ventre in corso – con una riduzione netta verso mezzogiorno, quando si verificano diverse danze del ventre».